Originariamente inviato da giancarlo75
Ti ringrazio per la risposta e per l'idea. Purtroppo non funziona. E' interessante la difficoltà che ho nell'affrontare un problema che non dovrebbe essere difficile: sostituire la finestra di confirm con una disegnata da me che funzioni allo stesso modo.
O usi una confirm (e non puoi modifcare il testo dei pulsanti) oppure usi un overlayer e ci metti dei pulsanti (button) normali

Ci sono due punti che non mi sono chiari:
1) nella "Guida javascript per esempi", lezione 27, è scritto "I parametri vengono indicati all'interno del codice nel punto che ci occorre, e svolgono a tutti gli effetti il ruolo di variabili." Svolgono a tutti gli effetti il ruolo di variabili, ma le variabili le posso utilizzare anche fuori dalla funzione, i parametri a quanto pare no o almeno non con gli stessi metodi.
Devi dichiarare esternamente alle funzione delle variabili con la parola chiave var. A quel punto lo scope della variabile diventa globale

2) i bottoni oltre che essere collegati ad eventi -il che mi porta all'utilizzo di due funzioni- possono restituire un valore quando vengono cliccati? (come per esempio gli imput di testo che possono restituire il loro value) A giudicare da quanto scritto nella stessa guida alla lezione 36 "Il confirm restituisce true nel caso in cui l'utente clicchi su ok ..." la risposta dovrebbe essere sì, ma in che modo?
Ciao.
codice:
If (confirm('...')) {
  // hai cliccato su ok
}
else {
  // hai cliccato su cancel
}

Per il codice di prima fai così (anche se posso sbagliarmi ancora, visto che non ne conosco il contesto in cui le usi)

codice:
function primafunzione() {
// qui 'argomento' non ti serve
window.open("conferma.html","","");
}

function secondafunzione(argomento) {
primafunzione();
window.open(argomento,"","");
}