Il giudice Davini: ''Decisivo il fatto che la droga sia stata offerta a un minore che non ne aveva mai fatto uso. Il ragazzo, tra l'altro, era cardiopatico e dopo avere fumato si è sentito male''

Nella foto un giovane che fuma uno spinelloGenova, 3 mag. - (Adnkronos) - Un diciannovenne di Santa Margherita (Genova) è stato condannato dal Tribunale di Chiavari a 2 anni e 3 mesi di reclusione per avere offerto uno spinello a un quattordicenne. La condanna, sette volte superiore alla richiesta del pm, è stata decisa dal giudice Franco Davini.

''E' stato decisivo il fatto - spiega Davini all'ADNKRONOS - che lo stupefacente sia stato offerto a un minorenne che non ne aveva mai fatto uso. Il ragazzo, tra l'altro, era cardiopatico e dopo avere fumato si è sentito male. Si è configurato il reato di induzione di minore all'uso di sostanze stupefacenti, che ha impedito di applicare le attenuanti generalmente applicate all'altro reato di cui era accusato il giovane, e cioè la cessione di stupefacente''.