Ringraziando per i suggerimenti, e ricapitolando xche'trattasi della mia prima tabella in css.

1)Ti riferisci forse al fatto che ho impostato la larghezza della tabella all'80% rispetto al contenitore, e che poi ho diviso in percentuale assegnandone una per ogni singola colonna ?
Se ti riferisci a questo l'ho fatto semplicemente per dare una certa rigidita'di layout, e perche'alcune colonne non avranno mai larghezza uguale ma potranno diminuire o aumentare a seconda del dato inserito.

Es:Se nella prima colonna(quantita')andro' a scrivere 1+1 avra'una larghezza diversa che nel scrivere 24+24 e sempre relativamente alla larghezza.

Cmq non appena smaltito l'aperitivo(i) faro'le mie prove elimando dal css le proprieta'in width di ogni singola colonna.

E'questo che intendni ?

2)Non ho capito quale sia l'errore x quanto riguarda l'attributo collapse, ho seguito le indicazioni di questo link:
http://css.html.it/guide/lezione/42/...sulle-tabelle/

3)Hai ragione....non mi ero accorto ma era rimasta qualche sbavatura della vecchia tabella, l'align l'ho impostato per ogni singola colonna (ognuna ha il suo class carattere...)

Es:.descrizioneoggetti lo uso solo per la colonna descrizione è ha il suo align.

Ciao e grazie...