Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: consigli per copertina

consigli per copertina

Nel sito di meteorologia dove lavoro, abbiamo intenzione di realizzare un e-periodico ovvero un periodico scaricabile gratuitamente dal sito, in PDF.
    Io però è la prima volta che mi cimento nella creazione di una copertina, e vorrei avere consigli su come realizzare il tutto e su quali programmi usare.

Grazie a tutti coloro che mi aiuterannO!

Utente di HTML.it L'avatar di biocco
    dipende da cosa devi fare se usi un vettoriale (illustrator) ai alta qualità ma pochi effetti. Altrimenti photoshop ma devi comprimere bene l'immagine per un facile download. quali sono i contenuti???

E perchè non entrambi? (Illustrator e Photoshop intendo)

Il primo permette di creare qualcosa di particolare... una volta raggiunto quanto desiderato completarlo in Photoshop per gli effetti grafici

Secondo me è meglio allora il contrario. Elabori le immagini da photoshop e poi il pdf lo fai da illustrator, che utilizzando il vettoriale per il testo dovrebbe darti un rapporto migliore tra qualità e peso. Con photoshop dovresti creare un pdf mooolto compresso jpg, ma poi la qualità?
    Ma devi mettere on line un periodico intero giusto? E la copertina, va a parte dal resto del giornale? :master: Te lo chiedo perché chi scarica dovrebbe avere un file unico (copertina+contenuti) e non due file (uno con la copertina e uno con i contenuti) ... in questo caso, dovresti creare il pdf definitivo dal programma con cui impagini i contenuti, e quindi ti basta creare la copertina salvandola nel formato più adatto per essere importato nel programma di impaginazione.

Allora mi spiego
    Io vorrei creare un FILE UNICO PDF contenente come prima pagina la copertina, dopo l'indice e dopo tutti i contenuti.

Comunque i contenuti sono a carattere meteorologico

Ok. Puoi elaborare la copertina con il programma di grafica che preferisci (photoshop - illustrator ...), salvi una jpg (potresti fare anche una tiff, ma per il web poi potrebbe appesantirti troppo il documento) e la importi in un programma di impaginazione tipo indesign, dove creerai la rivista intera che esporterai come pdf.

AH ho capito!
    Quali sono die buoni programmi per l'impaginazione?

Originariamente inviato da Jif
    AH ho capito!
    Quali sono die buoni programmi per l'impaginazione?
    Indesign, o xpress

Utente di HTML.it L'avatar di kgt
    Ti suggerisco di usare indesign col quale, alla fine del lavoro, puoi fare i pdf ottimizzati per il web con una semplice operazione (importa)...

Ok Grazie a tutti voi!
    Provo sto indesign e vedo come viene!

Permessi di invio