Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Configurare MySQL 5 e PHP 5.1.2 su IIS 5.1

Ciao a tutti,
    sono parecchio arruginito e da buon masochista quale sono mi sto riavvicinando al mondo della web smanettando il PHP e MySQL.
    Sto costruendo un sito che utilizzerà un forum SMF 1.1.rc2 e sul mio pc che funge da server ho installato dapprima PHP 5.1.2 controllando con una semplice pagina PHP che andasse tutto bene e poi MySQL 5 (ho installato l'essential) dando per scontato, visto che di errori non ne avevo visti, che andasse tutto bene.
    Il pc in questione utilizza WinXP Pro (quindi IIS 5.1) dove girano altri siti in ASP e ASP.NET, non voglio installare Apache perché il server che ospiterà il sito utilizza IIS 6.0.
    Ora, quando vado a installare il forum mi esce:
    "The installer was unable to detect MySQL support in PHP. Please ask your host to ensure that PHP was compiled with MySQL, or that the proper extension is being loaded."
    Lo so, è da newbie una domanda del genere, ma proprio non so da dove cominciare.
    Ho capito che PHP non interagisce bene col MySQL e mi sono già andato a leggere sia il file my.ini che il file php.ini ma non ho trovato nulla di anomalo, almeno ai miei ignoranti occhi. :master:
    C'è qualcuno che mi può aiutare?
    Grazie in anticipo!!!
    // XIM©Labz ver.9.2.9
    // estranged crëw

up
    // XIM©Labz ver.9.2.9
    // estranged crëw

più che il my.ini leggi la pagina con scritto
    <?php phpinfo(); ?>
    e vedi se la libreria per mysql c'è ed è abilitata.

in caso contrario, copia il file libmysql.dll e/o libmysqli.dll dentro la system32, decommenta la riga apposita nel php.ini e ritenta dopo un riavvio di IIS

P.S. php in CGI non è il top, un forum, se con molta utenza, dovrebbe stare preferibilmente su php come modulo, ergo apache, che puoi comunque far convivere con IIS
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da andr3a
    in caso contrario, copia il file libmysql.dll e/o libmysqli.dll dentro la system32, decommenta la riga apposita nel php.ini e ritenta dopo un riavvio di IIS
    Ciao andr3a...
    grazie per l'aiuto...
    ho copiato libmysql.dll dentro system32, ma non riesco a trovare la riga da decommentare nel php.ini...
    ho trovato solo extension=php_mysql.dll che se decommento naturalmente mi richiede e non trova.
    // XIM©Labz ver.9.2.9
    // estranged crëw

Originariamente inviato da XIM
    Ciao andr3a...
    grazie per l'aiuto...
    ho copiato libmysql.dll dentro system32, ma non riesco a trovare la riga da decommentare nel php.ini...
    ho trovato solo extension=php_mysql.dll che se decommento naturalmente mi richiede e non trova.
    allora in CGI prova a metterla dove sta l'eseguibile di PHP ... cioè rimettila dov'era

e lascia decommentata quella estenzione, finchè non smetterà di darti errore non potrai usare mysql
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

mih, che faticaccia...

alla fine era semplice come dicevi tu andr3a... grazie!

Però siccome le librerie non c'erano son dovuto andare a prenderle dallo zip che si può scaricare da php.net

Scrivo qui le fasi che ho seguito nel caso servisse a qualcun altro:

1- scarico da php.net ed installo php 5.1.2 con l'istaller per windows
    2- scarico da php.net ed estraggo dallo zip di php 5.1.2 le due librerie "libmysql.dll" e "libmysqli.dll" per poi copiarle nella cartella c:\Windows\ (dove sta anche il php.ini per capirci)
    3- apro il file php.ini e decommento (tolgo i ; da davanti le stringhe) la riga con scritto "extension=php_mysql.dll"
    4- riavvio il sistema (basterebbe riavviare IIS ma sono dell'OldSkool )

Per controllare che tutto vada bene mi faccio un bel file test.php e ci scrivo dentro:

<?php phpinfo(); ?>

Se tutto va bene dovrebbe comparire nella lista del file test.php una tabella riguardante MySQL, se non c'è vuol dire che non è attivo. Gli errori di lettura delle librerie e altro sono menzionate in fondo a questa lista.

Ciao a tutti!
    // XIM©Labz ver.9.2.9
    // estranged crëw

Utente di HTML.it
    Ciao stavo per postare ma poi ho trovato questo post che fa al caso mio

Stesso problema ho seguito le indicazioni di XIM alla lettera ma quando cerco di connettermi a mysql quello che ottengo è questa linea

Fatal error: Call to undefined function mysql_connect() in c:\Inetpub\wwwroot\PHP\backoffice\prova.php on line 2
    PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library './php_mysql.dll' - Impossibile trovare il modulo specificato. in Unknown on line 0

in <?php phpinfo(); ?> non vede la libreria mysql, il file libmysql.dll ho provato a metterlo sia in C:\windows che in system32 con gli stessi risultati.
    La mia extesion_dir nel php.ini è ./ ma anche inserendo il file in c:\php non ho risolto

qualcuno ha qualche idea
    Grazie

Utente di HTML.it
    ok ho risolto
    Una mattinata di prove poi mi decido a postare e risolvo in 2 minuti pazzesco

posto magari a qualcuno serve

Ho copiato la cartella ext dal .zip in C:\PHP\ e nel php.ini ho impostato extension_dir=./ext

Originariamente inviato da Stfn
    Ciao stavo per postare ma poi ho trovato questo post che fa al caso mio

Stesso problema ho seguito le indicazioni di XIM alla lettera ma quando cerco di connettermi a mysql quello che ottengo è questa linea

Fatal error: Call to undefined function mysql_connect() in c:\Inetpub\wwwroot\PHP\backoffice\prova.php on line 2
    PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library './php_mysql.dll' - Impossibile trovare il modulo specificato. in Unknown on line 0

in <?php phpinfo(); ?> non vede la libreria mysql, il file libmysql.dll ho provato a metterlo sia in C:\windows che in system32 con gli stessi risultati.
    La mia extesion_dir nel php.ini è ./ ma anche inserendo il file in c:\php non ho risolto

qualcuno ha qualche idea
    Grazie
    io di solito lo metto nella directory BIN di Apache e va tutto a meraviglia..

Originariamente inviato da Emulman
    io di solito lo metto nella directory BIN di Apache e va tutto a meraviglia..
    Stiamo parlando di IIS, Emulman...
    // XIM©Labz ver.9.2.9
    // estranged crëw

Permessi di invio