Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

ancora sulle gallerie grafiche!

torna ancora a rompervi sulle gallerie grafiche! siccome dovrò fare decine e decine di gallerie NON POSSO ammazzarmi a farle a mano !!!e mi serve qualcosa di automatico! il problema principale per me è la risoluzione delle stesse! vi spiego...tralasciamo un attimo il come metterle, alcune immagini possono essere in formato o lunghe o larghe, ma è bruttissimo vedere una galleria fotografica formata da immagini lunghe e altre larghe, oltre al fatto che ci si complica la vita!! ovviamente si opta per un immagine in "4:3" ovvero larga, ma in questo modo l'immagine lunga perde nel riadattamento quindi l'unica ipotesi sarebbe quella di cropparla in formata quadrata no? ora il problema è...c'è qualcosa che mi permette di fare tutto ciò in automatico??

2-Gallerie automatiche...

una volta che si hanno le immagini pronte, esiste qualcosa java o kissakè ke ti permette di inserire le immagini in html in automatico?sennò sai ke palle inserire 6000 immagini a mano!!!ma la risposta la temo...sarà php °°!!ovviamente poi si pone il problema d'inserire title e alt x un minimo di accessibilità...

3.POP-UP
    io ancora non ho mai usato un pop-up!ebbene si li detesto!ma per le immagini è la migliore soluzione...mi orienterei verso un overlay pop-up insomma quelli senza finestra che appaiono semplicemente sopra l'immagine e poi clicchi all'esterno e si levano...molto belli, ma come si fanno??

spero ke possiate aiutarmi raga!
    salutiiii

Utente di HTML.it
    Puoi trovare qualcosa sul sito della scuolasettembrini:
    http://www.luigisettembrini.it/galle...leriahome.htm; la galleria fotografica della settembrini
    Se il serversopporta le FP extentions puoi usare la Galleria Fotografica di Front Page.
    Altrimenti c'è sempre il php , ma [SIZE=4]forse[/SIZE] anche con JS.

hai mai provato ad usare "Galleria di foto per web" di Photoshop?

Utente di HTML.it
    Se usi photoshop potresti anche utilizzare la "registrazione di azioni". questo ti permette di registrare tutto il lavoro che fai con un immagine da quando avvii la registrazione. poi per le altre immagini basta avviare l'azione registrata e photoshop effettua tutti i passaggi che hai fatto in precedenza...non è un modo del tutto automatico però toglie parecchio lavoro.

puoi fare elaborazioni batch con le azioni... applicandole ad infiniti file

Re: ancora sulle gallerie grafiche!

Originariamente inviato da Babadi
    2-Gallerie automatiche...

una volta che si hanno le immagini pronte, esiste qualcosa java o kissakè ke ti permette di inserire le immagini in html in automatico?sennò sai ke palle inserire 6000 immagini a mano!!!ma la risposta la temo...sarà php °°!!ovviamente poi si pone il problema d'inserire title e alt x un minimo di accessibilità...
    6000 immagini non sono uno scherzo, assolutamente linguaggio latoserver e database.

3.POP-UP
    io ancora non ho mai usato un pop-up!ebbene si li detesto!ma per le immagini è la migliore soluzione...mi orienterei verso un overlay pop-up insomma quelli senza finestra che appaiono semplicemente sopra l'immagine e poi clicchi all'esterno e si levano...molto belli, ma come si fanno??

spero ke possiate aiutarmi raga!
    salutiiii
    il tipo di visualizzazione dipende dal target del sito, a chi è rivolto? Es.: i grandi siti di foto, aprono un pop-up, le gallerie personali, dove sfogli "per diletto" aprono preferibilmente su se stesse...

ciaux

Utente di HTML.it
    ammazza...+ complicato del previsto! comunque.. il sito della scuola nn si apre :S, le gallerie automatiche di photoshop sono una vera pacchia, ma sono scritte con codice html di presentazione(font face bgcolor :S:S:S) e sono fatte con le tabelle, insomma il lavoraccio ci sarebbe lo stesso per risistemarle

-per quanto riguarda il dilemme delle immagini lunghe o larghe, la mia ipotesi è giusta?ovvero quella che cmq si è costretti a croppare un'immagine lunga. per i sistemi sperimenti con i vari batch da voi proposti anche se nn ci capisco una mazza di photoshop e vorrei qualche info in +!

-resta il dilemma shakesperiano!come cavolo le inserisco tutte ste immagini senza fatica??:S io x ora col php sto fermo e di JS ehm aspetto l'estate x ora c'è l'uni(che è interessante quanto un chiodo in testa... :S), a me basta fare una galleria con dei thumb piccoli magari tipo 20/15 x pagina e poi i vari avanti e indietro....si accettano suggerimenti e se si dovesse fare con php un suggerimento molto guidato °°... so che vi costa raga, anch'io aiuto i neofiti e certe volte è stressante

un saluto

1) Photoshop (o Fireworks o similare) per creare le miniature
    2) il db non è indispensabile
    3) vai pure sul PHP per la paginazione

Utente di HTML.it
    queste gallerie sono proprio complicate!! chiederò sul php x l'impaginazione allora, anche se mi viene il dubbio che il dominio di xoom non supporti il php... vediamo...
    grazie cmq

Permessi di invio