Originariamente inviato da newbie
Prima di tutto non è completa in quanto alle librerie, nel senso che devi scaricare a parte il Platform SDK, che è indispensabile per scrivere certi tipi di applicazioni. In altre parole, è quello che contiene i file come windows.h.
Mi dici quali sono queste librerie che mancano? Io ho scaricato e installato sia la versione che si installa direttamente da internet sia l'immagine iso (sempre scaricabile dal sito), e non ho trovato queste mancanze.. o meglio, la sto usando da qualche mese e devo dire che è ottima.

Inoltre non contiene la guida ai linguaggi, meglio nota come MSDN, che secondo me è fondamentale per programmare senza avere google a disposizione (metti che sei con un portatile e non hai la rete wireless?)
A me ha installato anche il pacchetto MSDN (personalizzato per la versione express) e quando usi l'help, puoi scegliere se accedere direttamente al sito dell'msdn o usare la guida locale.

Poi, pecca tra le pecche, la configurazione è abbastanza complicata perchè lanca l'interfaccia grafica relativa. In altre parole, per impostazioni come il percorso predefinito, quello delle librerie... devi scervellarti tra file di configurazione da modificare a mano (con il rischio di sbagliare...), mentre nella versione completa si fa tutto con una comoda interfaccia grafica che, tra l'altro, usa il tasto Sfoglia invece che costringerti a scrivere a mano tutti i percorsi.
Anche qui devo contraddirti, anche la versione 2005 express ha la relativa interfaccia per l'impostazione delle librerie da usare, dove puoi cambiare sial il percorso delle libreire e impostare quelle che ti servono...

A parte questo, le versioni Express sono GRATIS, e credo che solo per questo valga la pena almeno di provarle.
Sono daccordissimo

Io sto' usando questa versione da alcuni mesi, e devo dire che, per piccoli progetti da freelance, è una versione che va più che bene.
Se vuoi una tabella comparativa, fai una ricerca in questo forum, troverai sicuramente degli indirizzi dove andare a vedere.