Quale formato suggerite per archiviare note scritte a mano su normali fogli di carta ?
L'esigenza sarebbe di preservare una qualità almeno discreta col minimo ingombro.
(Attuamente riduco le immagini in scvala di 4 grigi (dither) e salvo in png.)
Quale formato suggerite per archiviare note scritte a mano su normali fogli di carta ?
L'esigenza sarebbe di preservare una qualità almeno discreta col minimo ingombro.
(Attuamente riduco le immagini in scvala di 4 grigi (dither) e salvo in png.)
ciao
se le immagini non sono tanto grandi puoi provare anche col classico bitmap se invece vuoi risparmiare sulle dimensioni puoi usare anche il jpg. Alcuni programmi permettono di mantenere comunque una buona qualità dell'immagine anche se compressa.
![]()
i png già sono dei bitmap compressi... ogni file di foglio A4 scandito a 200 dpi mi viene apesare sui 100K, che mi sanno cmq troppi.
volevo sapere se c'erano altri metodi
Le immagini con pochi colori uniformi diventano molto piccole in KB salvandole in GIF. Fai una prova, anche provando il dithering con pochi colori, oppure senza dithering ma con 64 colori.
Il GIF l'avevo già provato, ma con un programma vecchiotto, e mi venivano un po' piu' pesanti. Ora l'ho provato con Photofiltre invece (sicuram usa un GIF piu' recente) e si guadagna qualcosa, ma pochissimo. (da 200 k a 196; da 50 a 42) n.colori: 4 grigi in dither.
Ci sono altri sistemi?
conosci finale? è un software che permette di realizzare musica. credo che abbia anche la possibilità di scannerizzare le partiture come musica! una specie di OCR.
scusa, non ho capito bene, potresti spiegarti meglio?