Originariamente inviato da vicky
Ho provato a scrivere così:
codice:
DBPath:='Portatilevicky:'+ ExtractFilePath(Application.ExeName) + 'DB\bzpd.fdb';
E' giusto? Perché il computer in cui tento l'apertura del programma mi dice che non riconosce l'host PortatileVicky come appartenente al dominio. Potrei postare anche tutto il messaggio di errore se fosse necessario.
PortatileVicky è il nome della macchina su cui sta girando il server di FireBird?
La macchina deve essere ovviamente attiva e raggiungibile, altrimenti non è possibile stabilire la connessione. Per quanto riguarda, invece, il percorso del DB, nella maggior parte dei casi sarà fisso o comunque non determinato dal percorso dell'applicazione poiché quando la connessione avverrà su un altro PC che non è quello corrente, usare come riferimento il percorso dell'applicazione è inutile, visto che occorre indicare il percorso del file del DB sulla macchina a cui ci si collega. Al massimo, se si vuole parametrizzare in qualche modo l'impostazione, si potrà mettere in un file INI esterno o qualcosa del genere per poterlo caricare e usare, ma anche modificare con semplicità.

Ricordati che non puoi usare fbembed.dll: quella è la libreria che simula il server, è il server "embedded"; devi usare fbclient.dll oppure gds32.dll, due librerie che ottieni installando FireBird Server sulla tua macchina (selezionando solo i componenti client). Queste librerie sono quelle che materialmente possono dialogare con un server FB che può risiedere nella stessa macchina che usi o in una macchina differente.

Il nome della libreria va indicato nella proprietà VendorLib del componente SQLConnection.

Ciao!