Credo qui si entri in un discorso delicato..il problema, a mio avviso, non é tanto creare un sito web gratuitamente..ognuno conduce e perseguita un proprio stile di vita, ha dei proprio ideali e un proprio credo...io ho lavorato gratis, solo quando ritenevo il progetto interessante artisticamente..insomma, se tu credi nella chiesa evangelica fallo, gratis, lavorando giorno e notte come se stessi progettando qualcosa per una multinazionale..ciò farà solo bene al mondo del design e a te stessa..purtroppo il binomio soldi/lavoro non sempre vanno di pari passo..un progetto che porta tanti soldi int asca molto probabilmente sarà noioso, a partire dalla gestione del rapporto con il cliente..un progetto gratuiton in fin dei conti ti lascia carta bianca pe rcreare qualcosa che sia originale, liberando il tuo estro e la tua creatività.
Discorso cambia invece quando piano piano il vortice del lavoro malpagto ti risucchia, giorno dopo giorno ti troverai a lottare contro chi ritiene la grafica, il webdesign (molto meno), la fotografia, siano isole felici in cui regna il fancazzismo e l'ignoranza..e quando i rapporti con il cliente si deteriorano telefonata dopo telefonata non ti rimane nient'altro che volatilizzarti con la convinzione che avresti potuto fare bene se..
Ovviamente ci sono dei momenti, purtroppo, in cui bisogna scendere a compromessi, stringere la mano al diavolo perché l'arte a volte non ti permette di arrivare a fine mese..allora tra un ponte e degli scatoloni ed una casa..scegli la casa e uan cena con il diavolo..anche in quelal circostanza però non abbassare la testa, dimostra ciò che vali, infondi il tuo credo..tis entirai meglio..parola di Felixsuperstar.
![]()