Eccomi alla ribalta!![]()
ho finito di leggermi le 200 pagine del libretto che mi sono comperato (Voice Over Ip, Nozioni di Base - Kevin Wallace) così spero di rompervi un po' meno le boccie con domande troppo basilari.
---- parentesi se vi interessa sapere qualcosa sul libro -----
Se a qualcuno interessa il libro non è male come overtour ma non aspettatevi troppi approfondimenti su SIP (c'è il logo di cisco in copertina..).
Comunque chiarisce molto bene come funziona il voip e parla dei tre principali protocolli oltre ad esporre molto chiaramente come funzionano le varie fasi di campionatura/compressione (con i vari algoritimi) e analizza nei dettagli tutti i problemi della telefonia voip guidandoci alla creazione di una rete (anche molto complessa) con i prodotti cisco che comunque possiamo "emulare" con corrispondenti software opensource
---- parentesi chiusa -----
Sta sera mi sono iscritto a skypho di eutelia e l'ho provato con x-lite.
Funziona tutto molto bene, chiamate in ingresso ed in uscita.
Le tariffe non sono male, anzi, mi sembrano in linea con quelle di skype che se non sbaglio ha le tariffe più competitive.
Beh.. mi sto dilungando troppo eh?![]()
Volevo chiedere qualche altra informazione.
Il mio router non supporta QoS. E' molto importante per il voip, soprattutto se la banda è poca e ci sono più postazioni che lavorano sulla stessa connessione (o sorelle rompi palle con il p2p). Se antepongo al router un server (magari quello dove avvio il centralino software tipo asterisk) posso gestire direttamente da la il QoS? Il server girerà con linux, forse freebsd. Qualcuno ha già avuto esperienze simili e può darmi qualche dritta?
Qualcuno sa consigliarmi qualche telefono voip ethernet collaudato e dal costo non eccessivo (attorno ai 40€)?
Se uso un port adapter per passare dal voip al doppino quanti telefoni posso piazzare sul doppino? Mi spiego meglio. Io vorrei portare il doppino che mi arriva in casa direttamente al modem e dal port adapter allacciarmi al resto dell'impianto (tengo cmq un tel per sicurezza su telecom). E' possibile o devo comperare un port adapter per ogni telefono?
Grazie mille per l'aiuto!
![]()