Originariamente inviato da ema79
ragazzi, con 0,75 di alcol nel sangue nn si è ubriachi, o almeno è un fattore soggettivo. cmq nn può essere che nn ci sia alcuna differenza nell'iter amministrativo e processule tra chi ha 0,50( il limite dal quale per la legge si è ubriachi) e chi ha 3,5 (coma etilico). capiso la multa, il ritiro, ma il processo penale con relative conseguenze secondo me dovrebbe essere una punizione per punire chi esagera veramente.nn so...
hai detto bene: è un fattore soggettivo. Alcune persone con due birre medie (tasso alcolemico di circa 0,75) sono completamente rincoglionite, ad altri non fa nulla.
Ma la legge non può certo andare a controllare tutte le persone e l'effetto che può fare l'alcool ad ognuna di esse, per cui deve necessariamente indicare una soglia tale per cui si sia sufficientemente certi che le persone con una percentuale di alcool nel sangue inferiore a tale soglia non possano avere problemi alla guida.

Tieni conto inoltre che per avere i riflessi allentati non serve essere ubriachi. Si può essere cioè abbastanza sobri, ma avere i riflessi un pò più lenti del solito, ed ecco che magari la persona che attraversa sulle strisce di sera la vedi con un secondo di ritardo, e in un secondo la tua auto ha fatto quella decina di metri in più per cui la persona te la ritrovi sotto le ruote.

Poi, parliamoci chiaramente: due birre medie sono 0,8 litri di birra. Io personalmente dopo due birre medie non sono tanto in grado di guidare. Riesco tranquillamente a ragionare, camminare a piedi, ma di certo mi rendo conto che non ho i riflessi pronti al 100% per guidare, e non lo faccio.