Grazie Max!
Beh, avevo dei dubbi, e dei sospetti, che si sono ulteriormente alimentati.
Infatti, leggendo il "garantito" della 4Mega, non leggi MCR, ma "Velocità statisticamente Garantita"!! E che è??!!!
Puzza di bruciato...
Dalla cultura che mi sono fatto circa le Adsl, vediamo se ho capito bene:
1 Gestore (es. Bbip) compra, per ogni centrale Telecom, una certa quantità di banda da telecom stesso..poniamo 5 Mb per ciascuna centralina.
Se in quellla zona (distretto) ci sono 10 persone che si abbonano a Bbip, e quindi "allacciandosi" in quella stessa centralina, e se tutte e 10 si connettono e scaricano contemporaneamente ( e tralasciano altri intoppi, etc..) avranno a disposizione (in quell'arco di tempo che sono in contemooranea l'uno con l'altro) una banda di 500Kb a testa.
Se Bbip fornisce una banda minima garantita (che so) di 20Kb, significa che se Bbip è seria non allaccerà + di 25 utenti alla stessa centralina..
Ho capito bene?? Il meccanismo è questo?
/---------------/
Andiamo a VIRA:
Tra tutti i gestori, mi sembra tutto sommato il + conveniente:
Attivaz. linea 90€
Adsl 1280/256 con 20 di Mcr: 29€
Contratto minimo di 6 mesi! (contro le annualità di tutti gli altri, tranne Aruba mi sembra)
Passaggio (all'interno della stessa banda di picco) da un Mcr all'altro, per 2 volte gratis.
Per cui se mi trovo bene con l'Mcr da 20, magari mi tento quello da 48, che costa 35€.
L'unico dilemma, prima di convincermi a sottoscriverlo, è:
COME RIESCONO A FARE UN 'OFFERTA COSì? CON TUTTE QUESTE OPZIONI?
(Va bene poca pubblicità, personale ridotto al minimo ,etc....però non basta a spiegarlo..)
:master: