Un monumento alle vittime dell'11 settembreOriginariamente inviato da Sky
Cioè? Cosa hanno creato?![]()
Conterrà due frammenti delle Torri Gemelle
MODENA — Due globi separati ma vicini che evocano il complesso rapporto tra il mondo occidentale e quello islamico, due cerchi concentrici che rappresentano i meridiani delle due 'sfere' e due travi delle Torri Gemelle di New York, recuperate dopo il crollo.
E' il monumento — probabilmente il primo progettato in Italia — ideato per onorare la memoria delle vittime dell'11 settembre e per «ricostruire un futuro di pace e tolleranza». Il Lions club Modena Estense e il Comune, che collocherà l'opera in piazza Manzoni, lo hanno presentato ieri mattina all'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Mel Sembler, invitato dalla Unione Industriali guidata da Vittorio Fini. «Abbiamo acquistato due frammenti delle Torri Gemelle — hanno spiegato i progettisti del Lions Carlo Guidetti e Mauro Martini — e disegnato il monumento per donarlo alla città e inaugurarlo il prossimo 11 settembre. L'opera vuole essere una forte presa di posizione contro il terrorismo ma propone, nel contempo, una visione positiva di speranza. I due mondi, seppur diversi, possono aspirare ad una integrazione basata sulla tolleranza e sul rispetto reciproco».
Mel Sembler, a nome degli Usa, ha ringraziato i modenesi per questo «importante gesto» e ha ricordato che «Italia e Usa sono fianco a fianco nella lotta al terrorismo. Quello dell'11 settembre — ha aggiunto l'ambasciatore — non è stato solo un attacco agli Stati Uniti ma a tutta l'umanità. Nessuno di noi vuole la guerra e stiamo lavorando per evitarla. Ma il tempo sta per scadere».
Barbara Manicardi
il risultato assomiglia alle appendici di questo coso, rivolte verso l'alto
![]()
proprio delicato, considerando quanta gente c'e' morta tritata, in quelle macerie.
e come ciliegina sulla torta, di fronte al monumento c'e' un negozio di moda ammerecana che si chiama "Ground Zero"
![]()