Originariamente inviato da marruz
questo tocca una tematica tanto caro all'OT di html.it

Paradosso del Bene e del Male

Enunciato : Essendo Dio "infinitamente buono" non potrà mai essere incarnare il male; essendo Dio "onnipresente" è presente in ogni cosa, in ogni momento, e in ogni luogo; essendo Dio "onnipotente" può vincere contro ogni forza antagonista.
Paradosso : Assumendo l'esistenza del male, o Dio non è onnipresente (altrimenti il Diavolo sarebbe una sua parte), o Dio non è onnipotente (in quanto il Diavolo esiste), o Dio non è infinitamente buono (poichè il Diavolo sarebbe una creazione di Dio).
Anche questo è un paradosso apparente. Ora, Dio ha un ambito più esteso, ma se vogliamo considerare il dio del Cattolicesimo: Dio ha creato la realtà terrena; l'Uomo era dotato di capacità immense per volere di Dio ed ha creato il Male (peccato originale); Dio ha inviato Gesù per sconfiggere il Male; l'Uomo può ora sconfiggere il Male seguendo la via indicata da Gesù. Infine Dio è più che benevolo, è misericordioso, per cui lascia esistere il Male da sconfitto e lascia l'Uomo libero di scegliere e di pentirsi, venendo perdonato.

Sono troppo finti questi, immagino che quelli matematici siano veri paradossi, ma non ho le competenze per leggerli.