Zona Roma, attivata da due giorni l'"offerta" 4096/256.
Premesso che ho la centrale telecom dall'altra parte della strada (in linea d'aria dal pc saranno 100 metri), e che sono connesso con un modem d-link dsl-200 non sono MAI riuscito ad andare oltre gli 800kbps, e il miglior test che sono riuscito ad ottenere è il seguente:
764.719 Kbps (IP: 95.59 KB/sec - ATM: 119.49 KB/sec)
La cosa strana è che non va neanche a meno, si aggira sempre lì, il che mi fa legittimamente sospettare che ci sia un "tappo" da qualche parte (magari dalla mia, non voglio pernsare male per forza).
Solo che la cosa oltremodo fastidiosa è stata la risposta del supporto tecnico:
> Dai test effettuati, risulta una velocità superiore alla Banda minima
> garantita dal suo contratto.
> Pertanto riteniamo la segnalazione chiusa con esito positivo.
Praticamente a meno che IO non riesca a trovare un motivo per la lentezza, loro non muoveranno un dito, e IO avrò pagato una linea da 4Mbps che non andrà mai a più di 1/5 della sua velocità. Come a dire che potevano anche vendermela come 50Mbps, tanto l'unico loro obbligo è quello contrattuale e nessuno di carattere deontologico.
Chiaramente, come da contratto, riceveranno la raccomandata per la disdetta 45 giorni prima della scadenza naturale e l'anno prossimo si aggrapperanno al leggendario tram...
voi intanto regolatevi di conseguenza.