Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Scrivere su file

Scrivere su file

Buongiorno a tutti!
    Ho la necessità di scrivere (e salvare) il contenuto di una textarea su un file di testo.
    Credo di aver già posto questo quesito in passato, e probabilmente - se non ricordo male - mi era stato consigliato di utilizzare un linguaggio lato server come PHP, e che qui ero OT. Però il problema è che non devo necessariamente interagire con il server, credo. A me basta che un utente, cliccando su un bottone, accodi ad un file di testo pre-esistente sul suo PC il contenuto di una textarea presente sulla pagina.
    Con PHP mi sembra di aver letto che bisogna usare la funzione fwrite() e inoltre, per testare le pagine che comprendono degli script php, si rende necessaria la pubblicazione di tali pagine su un server che supporti PHP. Siccome non è il mio caso, vi chiedo: esiste un altro modo per scrivere su un file presente in locale? Magari usando il mio adorato Javascript?
    Vi ringrazio tutti anticipatamente!

Andrea
    Don't know what I want, but I know how to get it...

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Il javascript non puo' scrivere sul pc... se cosi' non fosse saremmo pieni di virus.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

...e quindi come posso fare? Devo per forza usare PHP? Usando PHP scriverò su dei file presenti sul server o posso anche generare file sul pc dell'utente? Notare: non sono un hacker, l'utente sceglie consapevolemente di generare questo file di testo cliccando su un bottone intitolato "Scrivi su file"...
    Don't know what I want, but I know how to get it...

puoi scrivere file sul server (PHP) e farli scaricare all'utente

potresti aprire una nuova finestra con i tuoi contenuti e dire all'utente che deve salvare il file...scomodino,si. Inoltre, non puoi ovviamente caricare dei dati da un file sul pc.

Un'alternativa ci sarebbe,ma direi che non va bene su un sito Internet,casomai potresti farlo su una intranet, e cioè fare installare Firefox su tutti i computer, e creare un'estensione (in javascript) che ti scrive sul pc i file che vuoi tu..

Permessi di invio