Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Indicizzare sito con molte pagine

Salve, ho un sito web con molte pagine, circa 6000 (anche qualcosa di più). Di queste almeno 3000 sono molto importanti e costituiscono il contenuto principale del sito (si occupa di pubblicare sul web racconti e poesie e quelle pagine ne contengono i testi).

Seguo da molto tempo il forum e mi sembra di aver messo in pratica i suggerimenti che man mano sono stati dati.

Utilizzo anche il servizio SiteMaps di Google.

Tuttavia, con il comando site, le pagine indicizzate su Google sono attorno alle 200-300, quindi molto meno del loro numero totale.
    Il sito in questione è poesieracconti.it (spero di non contravvenire al regolamento, ma credo sia necessario il link per poter capire dove sta il problema...)

Mi potete aiutare a capire se c'è qualcosa che posso fare per migliorare l'indecizzazione del sito?
    Grazie mille

....

Azz 6000 pagine.. complimenti...

Beh, il sito ospita 3000 opere (ognuna delle quali ha una propria pagina e una pagina con i testi dei commenti dei lettori).
    Ci sono oltre 300 utenti iscritti e ognuno ha due proprie pagine personali

Così è facile fare numeri elevati...

up...
    Vi prego, datemi una mano...

Originariamente inviato da apusoft
    up...
    Vi prego, datemi una mano...
    Ad occhio, ma avrei bisogno di più tempo per valutare con attenzione il codice e la "situazione" del tuo sito in Google, mi sembra che ci sia un problema per il crawler a seguire i link così come sono stati costruiti.

Infatti, a prima vista, vedo indicizzate in Google solo le - chiamiamole così - sezioni. In pratica non vedo una url con un file indicizzato (nomedelsito.est/file.html) bensì url di questo tipo (nomedelsito/poesie).

Ripeto, a prima vista

Esatto, il problema è proprio questo. Le pagine delle sezioni sono correttamente indicizzate ma le pagine delle opere presenti no.
    Secondo te, da cosa può dipendere la difficoltà di Google a seguire i miei link?

Le sezioni hanno indirizzi del tipo www.poesieracconti.it/poesie/sentimenti mentre le opere hanno indirizzi tipo www.poesieracconti.it/poesie/opera-234
    Forse sarebbe stato meglio usare indirizzi tipo www.poesieracconti.it/poesie/opera-234.htm ? Può dipendere da questo?

Da un controllo più approfondito risulta che delle circa 3000 pagine che contengono i testi delle opere al momento ne sono indicizzate da Google solamente 20-25.
    Mentre le altre pagine (ad esempio le news, le informazioni generiche, ecc) sono più o meno indicizzate tutte, in ogni caso molto meglio di quelle che più mi interessano...

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Sarà dura che Google indicizzi tutte le pagine del tuo sito se non hai dei buoni link in entrata..
    Insomma, per "prendere" il tutto Google ha bisogno che altri siti (meglio se a tema) considerano il tuo sito importante ad esempio linkandolo.. (che bel gerundio )

Grazie per la risposta.
    Quindi secondo te è un problema di link? Però non è strano che abbia indicizzato oltre 150 pagine (cioè quasi tutte) di "informazioni di servizio" e solo 20 (su 3000) dei contenuti principali?

Oggi mi sono accorto che fra le 10 pagine contenenti il testo delle poesie che Google ha indicizzato per 2 di queste scatta il meccanismo "pagine molto simili".
    In realtà i testi fra le pagine sono molto diversi.
    L'unica cosa simile è il valore del tag description. Per le singole opere ho usato una descrizione del tipo "Leggi la poesia TITOLO dell'autore NOME AUTORE nella categoria NOME CATEGORIA".
    Ci sono quindi tre parti (quelle in maiuscolo) che variano da pagina a pagina. Forse la variazione è troppo bassa? Può essere che Google non mostri le altre 3000 pagine perchè hanno il tag description "simile"?
    Non so più a cosa pensare...

Permessi di invio