Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linusss

Differenza fra classi astratte i interfacce

Ho un librone di java sottomano, ma non riesco a capire la differenza fra una classe astratta e una interfaccia.
    Entrambe stabiliscono solo dei metodi senza definirli, quindi dove sta la diifferenza?

In una interfaccia hai solo metodi dichiarati e non implementati mentre in una classe astratta hai alcuni metodi solo dichiarati e altri dichiarati e implementati (un po' di tutti e due), in più in una classe astratta puoi dichiarare sia costanti che variabili mentre in un'interfaccia puoi avere solo costanti!

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it L'avatar di blueice
    Per prendere le proprietà di una classe astratta da una sottoclasse devi estenderla, invece, le interfacce devono essere implementate.

Non necessariamente devi implementare, in una sottoclasse, tutti i metodi della classe astratta e puoi farlo anche in modo parziale, in tal caso, la sottoclasse dovrà essere dichiarata astratta a sua volta. (Qualcuno dovrà pur implementarli ... ). Nelle interfacce ciò non è permesso.

Puoi implementare più interfacce in una classe e solamente una classe astratta.

Altre differenze non mi vengono in mente ...

Permessi di invio