prima di mettere un nuovo banco di ram di 256mb, all'avvio la ram libera era 30 mb. adesso è 170 mb liberi, pensando che è stata portata a 320 (256+64).
ma non dovrebbe essere molto di più??
prima di mettere un nuovo banco di ram di 256mb, all'avvio la ram libera era 30 mb. adesso è 170 mb liberi, pensando che è stata portata a 320 (256+64).
ma non dovrebbe essere molto di più??
Beh, ora che gli hai dato più ram lui la usa. Non dovrebbe?
"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
Atipica
ma se prima ne aveva 128 e andava con 30 liberi, perchè adesso deve usarne così tanta?
Semplicemente perchè (mi sembra di capire) usi Windows, e windows più ram ha più ne usa: non fosse altro che per fare una cache del disco!
Atipica
cosa intendi con fare una cache del disco?
Windows più memoria gli metti, meno ne usa ( e questo l'ho provato ).
512Mb on board -> utilizzata 330
1024MB on board -> utilizzata 170
2048 onboard -> utilizzata 110
Anyway
Controlla nei processi se hai qualcosa che usa memoria e vedi che tipo di programma è
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
quelli che pesano di più sono:
svchost(20mb) nod32(16mb) alnwjiuae (8mb) winsqa (6mb) e poi explorer(16mb) ed un programma che uso per controllare in remoto il pc vnc(17mb)
ma questi sono i programmi identici a quelli che usavo prima dell'aggiornamento.
comunque adesso che noto vedo una cosa molto strana:
ho contato la memoria usata da tutti i processi per arrivare ad un totale di 160mb di memoria usata (con firefox aperto), ed un programma che controlla la ram dice che ci sono 130mb liberi.
ma io ho 320mb e quelli liberi dovrebbero essere 160!
bo!
c'è qualcosa che non va sicuramente. c'è un modo per vedere cosa? qualche test?
A parte il fatto che sommare la memoria usata dai vari processi lascia fuori la memoria usata dal kernel di windows, ricorda che in ogni momento windows usa un certo tot di ram per fare il cacheing dei dati dei dischi: per esempio, so per certo che la FAT di tutti i dischi rigidi viene mantenuta in cache, ed anche molte DLL di sistema.
Mi sembra comunque strano preoccuparsi di questo: se proprio vuoi vedere più infomazioni puoi scaricare Process Explorer da www.sysinternals.com , ma non credo che il tuo windows abbia nulla di strano...
Atipica