Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76

[w3c] help dilemma validazione css

Salve, ho un problemino:

ho scritto un css e l'ho validato con la validazione online w3c.
    Ho tolto tutti gli errori e i warning e ho provato a mandare un'email così formata in formato html (valido anch'esso), ma testandola nei vari mailer/browsers ho notato una cosa:

Questo è una porzione di css valido che ho creato:
    codice:
    body, table, div, td, p { font-size : 11px; font-family : Helvetica, Arial, Verdana, sans-serif; background-color : white; color: #333333; }

table.boxbutton { width : 100%; }
    table.boxbutton td.boxbutton_left { background-image : url('img/netrel__boxinner-shared.png'); background-repeat : repeat-x; background-position : 0px; width : 486px; height : 25px; }
    table.boxbutton td.boxbutton_right { background-image : url('img/netrel__boxinner-shared2.png'); background-repeat : repeat-x; background-position : 0px; width : 112px; height : 25px; }

H2 { font-size : 11px; text-decoration : none; background-color : inherit; color : inherit; font-family : inherit; margin : 5px; text-align : justify; font-weight : normal; }

span.boxbuttondesc { font-size : 12px; text-align : left; text-transform : uppercase; font-weight : bold; background-color : transparent; color : white; }
    Questo funziona bene su IE, firefox, mozilla e nel mailer thunderbird.
    L'errore viene generato con il mailer Kontact di KDE e Mail (1.3.11) del Mac

In pratica l'errore è nella tabella che ha un'immagine di background (come si vede nel css), su cui però viene scritto qualcosa usando il foglio di stile h2 e lo span.boxbuttondesc

Su tutti i browsers si vede correttamente (immagine di sfondo e testo trasparente che ci batte sopra), nei due mailer che ho specificato sopra si vede uno sfondo bianco e testo bianco.

Ho corretto aggiungendo al css relativo alle due righe di table.boxbutton e allo span questo:
    codice:
    background-color : transparent; color : inherit;
    Ho reinviato l'email e ora sembra funzionare anche su quei mailer...

...MA...

...la validazione w3c risulta non corretta in quanto mi genera questo warning:

codice:
        * Line : 19 (Level : 1) You have no background-color with your color : table.boxbutton
        * Line : 20 (Level : 1) You have no background-color with your color : table.boxbutton td.boxbutton_left
        * Line : 21 (Level : 1) You have no background-color with your color : table.boxbutton td.boxbutton_right
        * Line : 29 (Level : 1) You have no background-color with your color : span.boxbuttondesc
    わさび

Utente di HTML.it
    Gia` trattato molte volte. Fai uan ricerca nel forum CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Gia` trattato molte volte. Fai uan ricerca nel forum CSS.
    Grazie 1000 Mich_,
    ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa che facesse al caso mio... ho notato qualcuno che usa i Div. È necessario in questo caso usarli oppure posso comunque continuare ad usare le table class e gli span del testo?

Settando nella table background-color : transparent; color : inherit;
    funziona anche sul mac ma il w3c mi genera warning...
    わさび

Utente di HTML.it
    Alcuni post erano finiti nel forum (X)HTML in seguito alla ristrutturazione dei forum.
    Ecco la chiave di ricerca:
    http://forum.html.it/forum/search.ph...der=descending
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

risolto grazie
    わさび

Originariamente inviato da Trinità76
    risolto grazie
    Niente da fare, credevo di aver capito perchè inserendo in un div
    background-image:none;
    la validazione passava e anche su IE si vedeva bene,

ho ripetuto l'operazione da un'altra parte ed è rispuntato di nuovo il colore di sfondo bianco al testo che batte sull'immagine sottostante.

Qui, mettendo
    background-color : transparent;
    si vede bene pure su IE, ma nella validazione w3c mi dice il solito messaggio:
    codice:
    Line : 20 (Level : 1) You have no background-color with your color : #navimgtext
    わさび

Utente di HTML.it
    Non e` un erorre. E` un warning.
    Vedi i numerosi altri interventi sul tema.

ok, spulcio un po'
    grazie cmq
    わさび

Permessi di invio