Qualora non ve ne foste accorti è appena uscita (ore 13) la prima parte della mia guida su AJAX.
Attendo feedback fiducioso per quando la guida sarà inserita per intero, grazie![]()
Qualora non ve ne foste accorti è appena uscita (ore 13) la prima parte della mia guida su AJAX.
Attendo feedback fiducioso per quando la guida sarà inserita per intero, grazie![]()
Ci voleva! Bravo!!!![]()
non sono tanto sicuro di quella cosa del IE<5.0codice:if(browserUtente.indexOf("MSIE 5") < 0) XHR = new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP"); // le versioni 5 e 5.5 invece sfruttano lo stesso nome else XHR = new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");
cioe' normalmente e' cosi' ma io sapevo che
Microsoft.msxml e' un nome generico e si riferisce all'ultima libreria installata
(ad esempio Msxml2.XMLHTTP.4.0)
in realtà non ho mai trovato conferma di cio'..
comunque e' sempre preferibile usare i fail check piuttosto che confrontare le versioni del browser.![]()
ciao
interessante la guida; se posso permettermi una critica, è un po' di difficile lettura,forse le frasi sono troppo articolate e un po' si perde il senso del periodo, bisogna rileggere più volte.Ovviamente IMHO.
Poi ci sono degli errorini di grammatica, ma quelli si correggono agevolmente con una rilettura del testo.
![]()
come ho scritto nella guida questo è solo uno dei tanti modi di inizializzarlo e non darà mai un problema ... ma sicuramente ce ne sono altri "preferibili"Originariamente inviato da kentaromiura
non sono tanto sicuro di quella cosa del IE<5.0
cioe' normalmente e' cosi' ma io sapevo che
Microsoft.msxml e' un nome generico e si riferisce all'ultima libreria installata
(ad esempio Msxml2.XMLHTTP.4.0)
in realtà non ho mai trovato conferma di cio'..
comunque e' sempre preferibile usare i fail check piuttosto che confrontare le versioni del browser.![]()
[il try catch sulla versione ad esempio è sconsigliabilissimo, dato l'errore generato inevitabilmente su vecchie versioni di IE]
grazie, non posso che darti ragione, qualcosa è veramente articolato e di non semplice lettura, spero di riuscire a consigliare periodi migliori quanto prima per alcuni punti che, nemmeno rileggendo, si capiscono benissimoOriginariamente inviato da COMANDANTE SPACE
ciao
interessante la guida; se posso permettermi una critica, è un po' di difficile lettura,forse le frasi sono troppo articolate e un po' si perde il senso del periodo, bisogna rileggere più volte.Ovviamente IMHO.
Poi ci sono degli errorini di grammatica, ma quelli si correggono agevolmente con una rilettura del testo.
![]()
Un'altra manciata di lezioni è stata aggiunta
http://javascript.html.it/guide/leggi/95/guida-ajax/
Si arriva fino al primo esempio pratico, attendo sempre domande o feedback (se riesco a creare una lista di "dubbi" non escludo di integrare con un approfondimento questa guida)
grazie![]()
Il concetto della multi compatibilità ha un nome ben preciso: degradabilità.
..o dell' aumento progressivo, che spiega meglio COME si dovrebbe sviluppare.![]()
sarebbe bella una spiegazione dettagliata sulla degradabilità del codice con qualche esempio pratico lato server.
e poi... qualche esempio di utilizzo di ajax con sottofamiglie quali AJSHP o AHAH
Trinity
http://www.vocabolariodidio.it
http://www.giulianodelena.com
trova la tua casa per le vacanze
http://www.salento.lecce.it
ehm ... pazientateOriginariamente inviato da Ndr
sarebbe bella una spiegazione dettagliata sulla degradabilità del codice con qualche esempio pratico lato server.
AHAH in pratica è già stato mostrato nel primo esempio (AHAH "non esiste", è una funzione che legge testo e lo scrive in un elemento, come nel primo esempio della guida), AJSHP invece è una sotto-libreria a parte, come tante altre .... cmq sia, pazientateOriginariamente inviato da Ndr
e poi... qualche esempio di utilizzo di ajax con sottofamiglie quali AJSHP o AHAH
![]()
kenta, la guida è per quelli come te come per quelli che non sanno una razzaOriginariamente inviato da kentaromiura
Il concetto della multi compatibilità ha un nome ben preciso: degradabilità.
..o dell' aumento progressivo, che spiega meglio COME si dovrebbe sviluppare.![]()
un'implementazione è degradabile (o degradata) quando l'applicativo funziona più o meno allo stesso modo con o senza JS ... questo come concetto generico, l'approfondimento è sempre compito degli utenti o un libro non so se sarebbe bastato
[edit]
per esempio in queste poche lezioni ci sarebbero già 2 o 3 approfondimenti da fare ... l'avessi fatta "tipo enciclopedia" non l'avrebbe letta nessuno, un passo alla volta![]()