Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

perchè il notebook è così lento?

salve.. ho acquistato il notebook acer aspire 5672(HO XP Pro con SP2) con Intel Centrino Duo T2300 da 1,66 (2MB cache, Chipset:Intel 945PM Express) - 2GB di Ram(DDR2 SODIMM 533) - 120GB (5200rpm Serial ATA) di Hard Disk
    (2 partizioni NTFS da 70 e 50GB) e Scheda Video Ati M.R. X1400 da 512MB. Il problema è che va lento. così ho fatto
    in questo modo: ho disattivato alcuni componenti hardware (tipo la web cam, porta infrarossi, lettore memory card, modem interno, Connessione Wireless e 1394 Net Adapter),
    ho cancellato i file temporanei nella cartella "Impostazioni Locali", ho cancellato tutte le cronologie, qualche stupidagine in "Esecuzione
    automatica" . che altro potrei cancellare che impedisce il notebook di andare veloce? la partizione da 70GB(l'unità C solo il 20% circa
    è occupato mentre la partizione da 50GB(l'unità D solo l'8%. come programmi uso photoshop cs ma non mi dà problemi.. non uso programmi pesanti.
    a volte quando ascolto canzoni con windows media player 9(devo cercare qualcosa di + leggero)e uso photoshop si sente che il tutto rallenta soprattutto quando apro un video musicale
    ma lo riduco a icona. ancora peggio quando scarico da internet con un certo programma molto conosciuto.tutto si blocca.il notebook è concentrato
    tutto sul download da internet.per quanto concerne accensione e spegnimento del sistema ci impiega 3-4 secondi circa ed esiste solo l'Amministratore
    (il notebook lo uso solo io). davvero pochissimo.. e si sente la potenza della ram e cpu. potete darmi qualche consiglio su cosa cancellare o magari
    migliorare la ram ma senza danneggiarla? che altro dirvi.. ho attivato gli aggiornamenti automatici windows e quelli di Norton 2005 dela Symantec, è
    raro che uso il portatile alimentato solo dalla batteria(ho attivato alcune impostazioni per ridurre il consumo),utilizzo il mouse senza fili e non il
    touchpad.. penso di aver detto tutto o forse cose inutili.. o forse no.. decidete voi.
    grazie

ps: nelle proprietà di "risorse del computer" alla voce "Avanzate" ci sono 3 funzioni: Profili, Profili utente e Avvio e Ripristino. ho guardato li
    ma non ne sono sicuro di fare qualcosa. avevo pensato al registro di sistema ma non so "dove mettere le mani"

Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    non vorrei dire fesserie... ma su un portatile che andava lento da morire, gli ho tolto il norton e messo l'avg e ha cominciato a volare... vedi tu...
    Forumista Kriptoniano

Allora prima di tutto i componenti che hai disabilitato non centrano niente quindi puoi anche riabilitarli, di solito, quando un pc è lento in generale che sia un notebook o un pc fisso non cambia il concetto, è dovuto al numero di processi (con relativa pesantezza) che girano in quel momento e da questo punto di vista il norton è un mattone pazzesco, ci sono antivirus e firewall molto più leggeri e anche più efficaci tipo avg (antirivus) come ti è stato consigliato e outpost (firewall), così snellisci un po' l'uso della ram e la pesantezza dei processi in esecuzione.
    Comunque dai un'occhiata nel taskmanager per vedere quali sono in esecuzione e così vedi chi è che ciuccia di più la cpu...non vorrei dire una boiata o lanciare facili allarmismi ma magari può anche essere colpa di qualche "ospite" indesiderato.

Io sui miei pc uso una serie di programmi anche per mantenere efficente il tutto...un po' di manutenzione oltre alla sicurezza male non fa, in particolare:

- PerfecktDisk --> per tenere deframmentato il disco in quanto ha delle funzioni non male di consolidamento dello spazio libero e dei file deframmentati (che aiuta di certo per la velocità).

- ClapCleaner --> per eliminare file inutilizzati e chiavi di registro inutili per evitare i appesantire il tutto.

- DustBuster Xp --> sempre per levare i fastidiosi file readme e cose simili che occupano spazio e basta sul disco...(se almeno avessere una qualche utilità).

- NTREGOPT (che sarebbe NT Registry Optimizer) che anche questo serve per snellire il registro di sistema.

Usando queste cose una volta ogni tanto...tipo ogni 1 o 2 settimane anche a seconda dell'utilizzo devo dire che le prestazioni restano buone.

Poi beh...per quanto riguarda la sicurezza puoi usare ewido come antimalware, avg come antivirus e outpost come firewall che sono tutti programmi molto leggeri e molto efficienti.

Ciao.

Ps: se scarichi con quel famoso programma è ovvio che il pc resti un po' lento...devi magari aumentare il buffer nelle impostazioni del programma per far si che non scriva informazioni ogni 2 secondi sul disco...almeno così mi hanno detto quelli che hanno provato ad usarlo.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da HammerFist
    non vorrei dire fesserie... ma su un portatile che andava lento da morire, gli ho tolto il norton e messo l'avg e ha cominciato a volare... vedi tu...
    Confermo! Anche sul mio portatile Toshiba acquistato lo scorso febbraio avevo problemi del genere. Il Norton mi rallentava il sistema all'inverosimile, da quando l'ho tolto al termine del periodo di prova gratuito e ho installato AVG (antivirus) e Spybot (antispyware) il notebook ha messo il turbo

grazie

grazie.. vuol dire che toglierò il norton. voglio anche cambiare lettore musicale.. il windows media player 9 è troppo pesante. la musica è indispensabile quando lavoro. mi consgiliate qualche lettore leggero e che mi fa vedere i video? grazie a tutti

Re: grazie

Originariamente inviato da stargenesis83
    grazie.. vuol dire che toglierò il norton. voglio anche cambiare lettore musicale.. il windows media player 9 è troppo pesante. la musica è indispensabile quando lavoro. mi consgiliate qualche lettore leggero e che mi fa vedere i video? grazie a tutti
    Mah...non penso che windows media player sia così pesante, comunque potresti usare o winamp oppure vlc player...

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio