Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

cambio di immagini con css

CIao a tutti,

vorrei sapere, esiste uno script che mi permette il cambio di immagini di background in un css? cioè lo script che permette di cambiare una immagine in automatico ogni tot secondi o ad ogni visita, è possibile averlo per il cambio di immagini di background in un css?

grazie

ciao

Re: cambio di immagini con css

Originariamente inviato da socrate2003
    cambiare una immagine in automatico ogni tot secondi o ad ogni visita, è possibile averlo per il cambio di immagini di background in un css?
    Io lo faccio con php. Ad esempio in un sito puoi inserire una funzione che ti restituisce un numero (random) e poi dai il nome alle foto col numero. Quando fai il refresh ti viene generato un altro numero e quindi verrà mostrata un'altra foto...
    (vedi su php.net la funzione random())

Ciao

Con i soli CSS non si può fare, sicuramente troverai una soluzione con l'aiuto di JS

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Fello
    Con i soli CSS non si può fare, sicuramente troverai una soluzione con l'aiuto di JS
    Esatto:
    document.body.style.backgroundImage = 'url(nuovosfondo.gif)';
    oppure
    document.getElementById('ID_OGGETTO').style.backgr oundImage = 'url(nuovosfondo.gif)';

Detto questo ti sposto in JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

CSS e Javascript

Salve a tutti gli iscritti del forum di HTML.it, mi chiamo Fabio e sono una new entry

Posto questo messaggio essendo un novellino in programmazione web, mi aggancio all'ultima risposta per esporre ciò che non riesco a fare:

Su un pagine web ho caricato una funzione JavaScript che "scambia" il background a seconda dell'ora, così come riporto di seguito:

function scambia_background()
    {
    var variabile_data = new Date();
    ore = variabile_data.getHours();
    if (ore < 17)
    {
    document.body.background = 'images/sfondo_tile_1_3.jpg';
    }
    else if (ore >= 17)
    {
    document.body.background = 'images/sfondo_tile_1_2.jpg';
    }
    }// fine swap_background

Tutto ok, ho poi inserito nella pagina un CSS così definito:

<style type="text/css">
    a:link {color: #0000FF}
    a:visited {color: #800080}
    a:active {color: #FF0000}
    .c1 {background-image: url('images/background_sito.jpg');; margin: 0px; background-color: #ffffff}
    .c2 {font-family: verdana; font-size: 10pt; text-align: left; color: black}
    .c3 {border-style: solid; border-width: 0; border-color: silver; padding: 0px 2px 0px 2px; font-size: 36pt; background-image: url('images/background_orologio_notte.jpg'); background-repeat: Repeat}
    .c4 {border-style: solid; border-width: 0; border-color: silver; padding: 0px 2px 0px 2px; background-image: url('images/sfondo_tile_1_3.jpg' ); font-family: 'comic sans ms'; font-size: 24pt; font-weight: bold}
    </style>

Ho evidenziato la riga interessata, applico poi il CSS ad un form come segue:

<form name="orologio_sistema">
    <input type="text" name="ora_locale" size = 8 disabled class = "c4">

La mia necessità è modificare la funzione in modo che il CSS .c4 scambi a sua volta l'immagine di background del form (che contiene a sua volta una funzione che visualizza l'ora).

Ho quindi modificato e aggiunto una riga alla funzione come segue:

document.body.style.backgroundImage = 'url(images/sfondo_tile_1_3.jpg)';

ma non so come rendere effettiva la funzione richiamandola nel CSS

ho provato con:

.c4 {....background-image: url('scambia_background_css()');....} ma non funziona.

chiedo se ci fosse un'anima pia in grado di dirmi, se esiste, la sintassi corretta per richiamare una funzione JavaScript all'interno del tag "style" (per l'attributo backgroundImage o in generale).

Ho cercato nelle guide Javascript e/o CSS ma non ho trovato nulla

Grazie e ancora un saluto.

Fabio.

Permessi di invio