un maxtor che cigola, raschia e rotola, per esperienza è un maxtor che se ne sta andando.
il danneggiamento più frequente è l'usura dei cuscinetti di supporto dei dischi, ergo questi non girano più bene.

se dal bios riconosce la presenza di un hdd (maxtor) ma te lo identifica con un altro nome hai ancora la possibilità di recuperare i tuoi dati in qualche centro specializzato altrimenti risparmia i soldi di spedizioone e diagnostica - lo aprono e basta - (c.ca 50 €) perchè può servirti "solo per pareggiare una seggiola che non spiana".

nel caso poi tu voglia avventurarti al recupero nel presso centro specializzato posso dirti quello che è successo a me : dopo la diagnosi mi hanno confermato il recupero del 100% dei dati alla "modica" cifra di 1300€ VVoVe: da primo preventivo comprese spese di rispedizione e nuovo hdd di uguale dimensione con i tuoi dati; poi a forza di piangergli per telefono sono riuscito a contrattare il lavoro per 890 € , che è sempre uno "sbocco" ma dovevo assolutamente recuperare i miei 35 Giga di Dati.
in ogni caso puoi provare a chiedere (se sei intenzionato a rivolgerti a questi centri) se ti fanno un prezzo più vantaggioso per recuperare solo una piccola porzione di dati.

comunque prova anche a fare questo esperimento, moooooolto ortodosso, ma che potrebbe essere utile: smonta l'hd, mettilo in una busta di nylon e tienilo per un'oretta in frigorifero. una rinfrescata potrebbe darti la remata possibilità di farlo riavviare "almeno una volta" per cercare di backuppare almeno idati vitali.
di più noon so dirti.
ciao!