Originariamente inviato da weatherman
per l'universita' devo fare vari esperimenti che mi portano ad avere la cpu al 100% (il processore e' un athlon xp 2500+) per lunghi periodi di tempo, la temperatura attuale e' di 85 gradi, o almeno cosi' mi dice lmsensors. Ogni quanto dovrei spegnerlo? C'e' davvero il rischio che mi si fonda tutto o vado tranquillo?
Piu' sono alte le temperature, piu' si abbrevia la vita della CPU, anche se a onor del vero la vita della stessa (in termini prestazionali, a pieno utilizzo) e' molto piu' breve di quella effettiva della CPU, significa che pur sotto stress una CPU diventa obsoleta (per prestazioni) prima che smetta di funzionare. Tornando al tuo esperimento: hai qualche problema di raffreddamento, se la tua CPU non e' overclockata, non dovrebbe mai raggiungere quella temperatura, nemmeno facendola funzionare al 100% per un lungo (o lunghissimo) periodo. Una temperatura accettabile si attesta attorno ai valori massimi di 65° circa ....personalmente a me non e' mai capitato di vedere la mia superare i 55° (e adotto una ventola retail), e normalmente (in condizioni normali) e' a 44°.