Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

link inattivi con firefox

Ciao, in questi giorni, lavorando con dreamweaver e asp, ho provato a testare le mie pagine con firefox ed IE. Ho notato una cosa strana: con firefox alcuni link diventano inattivi, non riesco a spiegarmelo.. mentre IE non da problemi di sorta..:master:
    ho letto qualcosa in giro: in effetti i link che rimangono inattivi sono soltanto quelli del mio menu/lista fatto coi css, mentre tutti gli altri - form e generati da asp - funzionano perfettamente: se non ho capito male è proprio il css a creare volutamente quest'effetto.
    Come faccio a riattivarli?
    posto il codice css e html, magari è utile più di tante parole:

#menucontainer {
    width: 135px;
    float: left;
    margin-top: -9px;
    /margin-top: 4px;
    }

#menucontainer ul
    {
    margin-left: 0;
    padding-left: 0;
    list-style-type: none;
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 12px;
    color: #000000;
    }

#menucontainer a
    {
    display: block;
    padding: 3px;
    margin-top: 2px;
    /margin-top: 0px;
    width: 123px;
    /width: 130px;
    background-color: #FFb46b;
    border: 1px solid #0066cb;
    text-align: center;

}

#menucontainer a:link, #menulist a:visited
    {
    text-decoration: none;
    color: #000000;

}

#menucontainer a:hover {
    background-color: #0066cb;
    color: #fff;
    }

ecco l'html:

<div id="menucontainer" style="margin-top: -5px; /margin-top: 6px; ">
    <ul id="menulist">
    <li id="active"><center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>[*]<center>link</center>
    [*]<center>annunci</center>[/list]
    </div>

Prima di tutto controlla se il problema si presenta ancora dopo qualche correzione del codice sia (X)HTML che CSS.

1. Il tag <center> all'interno degli elementi <a> del menu è inutile, visto che hai text-align: center nella regola di stile per i contenuti dei link.

2. Quei segni / che ci sono prima di alcune proprietà CSS e nello style del menu a cosa servono? Perché non hanno significato. Se vuoi commentare una dichiarazione, devi racchiuderla correttamente tra i segni /* e */ di commento. Usare solo un / davanti ad una dichiarazione non produce alcun effetto...anzi, forse uno lo produce: può interferire con l'intepretazione del browser.

3. Questo non è un errore, ma un consiglio per "alleggerire" il CSS. Se hai una dichiarazione impostata su un valore 0, puoi evitare di specificare l'unità di misura. Ad es.: width: 0 al posto di width: 0px.

Si, il tag center in realtà l'ho messo in seguito, diciamo che le ho provate tutte e prima non c'era, ma non era questo a causare il problema.
    uso / come hack per dare dei valori che leggerà solo explorer, alternativamente ad
    !important.
    E poi grazie del consiglio sull'unità di misura!
    Però non riesco a capire perchè non vada con FI e vada tutto ok invece con IE..

Sì, ma mi pare strano che / sia un hack...non ho mai visto un hack che utilizza il solo / davanti alle dichiarazioni di stile...!important non viene nemmeno preso in considerazione da IE, quindi puoi usarlo per reimpostare una dichiarazione in questo modo:

codice:
    div {
    width: 200px !important; /* Valore considerato da Firefox */
    width: 204px; /* Valore considerato da IE */
    }

Se provi così, il secondo lo legge solo IE:
    width: 200px
    /width: 250px

in ogni caso, secondo te da cosa può dipendere quel problema coi link e firefox?
    è anche strano che i link generati con asp funzionino, gli altri no! :master:

Può darsi che l'uso del carattere / per IE sia come una specie di commented backslash hack. Non è che magari IE interpreta (malamente come al solito) / come la chiusura di un commento mai aperto e quindi ignori tutto quello che viene prima di esso o cmq tutto quello che va dall'inizio dell'ultima regola di stile a /?
    Hai provato a non usare questo hack e vedere come si comporta IE? Perché non credo sia un problema di codice XHTML statico e di ASP...se i link sono scritti correttamente, dovrebbero funzionare tutti. Quindi presumo c'entri il CSS...

Permessi di invio