Originariamente inviato da Mich_
E` anche una questione di logica e di pulizia del codice.

Intanto e` necessario che le funzioni siano definite prima di essere richiamate (ovvio per uno script), cosa che non e` vera per i programmi compilati e linkati.
Poi gli script andrebbero posizionati in file separati (obbligatorio in XHTML Strict).
Quindi in linea di massima gli script vanno posizionati in file separati e richiamati da un tag <script> nella head.

Unica eccezione:
se in uno script viene definito un evento legato ad un oggetto (es: onload sul body, onclick su un link, ...): in tal caso NON SI PUO` inserire il JS prima di definire l'oggetto, anche se si puo` inserire la funzione e richiamarla nella definizione dell'oggetto o in uno script posizionato da qualche parte nel body.

La cosa diventa importantissima per poter far manutenzione del codice: voglio vederti trovare uno script annegato in una pagina complessa. Puoi starci minuti solo per cercarlo.
Sto cercando d fare un CMS in php, modulare... e proprio per questo fatto sto pensando un po' a tutte le evenienze nella creazione dei moduli aggiuntivi e fra queste il fatto d mettere javascipt.
Siccome l'impaginazione, il layout del mio CMS segue una logica di vari rikiami di codice e l'head è una delle prime cose ke vanno scritte nella creazione della pagina, volevo capire se era indispensabile far rikiamare javascript del modulo scritti in uno script a parte ke viene posizionato in quella posizione... è dunque un discorso particolare il mio... è tutto molto dinamico, se basta scrivere javascript dopo il body nel contesto dinamico serve davvero ke nella pagina sia scritto all'interno dell'head? Tanto dovrebbe funzionare tutto lo stesso seguendo l'ordine d esecuzione... nn è ke debba cercare kissà dove... è un modulo php... cosa mi consigli?

Grazie