Beh, gli spazi nei nomi dei file non andrebbero mai inseriti, specie se quei file vengono pubblicati sul web. Tra l'altro, gli spazi negli URI vengono convertiti in %20...forse Firefox tentava di trovare un file chiamato letteralmente "pippo%20pluto" invece che "pippo pluto".

Per gli altri due problemi, dovresti postare il codice CSS e XHTML completo. Per ora posso solo darti dei "suggerimenti", non avendo il codice sottomano.

1. Per la sovrapposizione dei link del menu, devi giocare sui posizionamenti (relative e absolute) e sullo z-index.

2. Ora che guardo meglio il codice...ma il problema è che non riesci a visualizzare l'immagine di sfondo del box #profilo_contenuti, non quella di .profilo_top, se ho capito bene. In effetti...a che serve il box .profilo_top? Da quello che posso capire guardando il pezzo di codice che hai postato prima, il background va impostato per #profilo_contenuti.

Per la centratura, Firefox e IE seguono due strade diverse. Per Firefox devi impostare un box che contenga il tutto e assegnargli i margini orizzontali sul valore auto. Per IE (che fa di testa sua!) devi impostare text-align: center nella regola dell'elemento che contiene il box che hai impostato per la centratura in Firefox (e per cui dovrai reimpostare poi l'allineamento del testo a sinistra).

codice:
<body>
<div id="contenitore">

CODICE DELLA PAGINA

</div>
</body>

body {
text-align: center;
}

#contenitore {
text-align: left;
margin: 0 auto;