DydBoy, penso fosse ovvio che il riferimento a "solo qualche italiano" era inteso come "polemico".Originariamente inviato da DydBoy
Smentisco.
Qui in Erasmus mi è capitato di parlare con gente un pò di tutto il mondo.
L'80% pensava che Colombo fosse spagnolo.
Detto questo, non mi è chiaro cosa è che smentisci.
La diatriba genovese/spagnolo/portoghese... è andata avanti fino a qualche anno fa, quando l'on. Taviani -genovese, appasionato di storia- rintracciò negli archivi del comune dei documenti (verificati autentici) che provavano l'origine di Cristoforo Colombo; e ne indicavano pure l'indirizzo di nascita.
Grazie a questa ricerca fu nominato senatore a vita da -credo- il presidente Pertini.
In caso di dubbi consulta pure qualche enciclopedia, io qui ti propongo la britannica:
http://www.britannica.com/eb/article...20columbus&ct=
La "scoperta dell''america" non va intesa in senso letterale. Si da per scontato che almeno qualche milione di persone la conoscesse già, visto che ci abitavano. Anche i vichinghi ci arrivarono prima di Colombo etc.Il 50%, soprattutto gli americani, sono convinti che non sia stato Colombo a scoprire l'america ma bensì qualcunaltro in qualche altro modo ma non mi ricordo precisamente come era la storia dato che stavo abbastanza ubriaco.![]()
Quello che conta è che l'impresa di Colombo segnò la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova.
Poi ci saranno sempre quelli che contineranno a sostenere altre tesi. Figurati che la maggior parte di noi ritiene vera la storiella della mela di Newton così come tanti (quasi tutti, per la verità) attribuiscono la teoria eliocentrica a Copernico.![]()