Originariamente inviato da GunsRoses
E' vero che Agcom ha stabilito l'indipendeza della linea voce dalla linea dati, ma fate attenzione.
Tiscali (come libero, fastweb, tele2 ecc) ad esempio non fornisce collegamento senza fonia, ora bisogna verificare se nel caso si stacchi la linea telecom non decada anche la linea adsl con Tiscali (e altri). Non si sa perchè non facciano collegamenti senza fonia, almeno nelle zone dove non arrivano con la loro infrastruttura sarebbe un vantaggio per loro, forse si tratta di un qualche accordo (cartello) con telezoz per non farsi una guerra all'ultimo sangue.
Si tratta di capire questo quindi, cioè se dopo la decisione di agcom anche se per gli operatori che non offrono collegamenti senza fonia, in caso di distacco della linea voce successivo alla sottoscrizione all'abbonamento adsl, questi mantegano cmq la linea adsl che diverebbe senza fonia.
Cmq per non rischiare visto che sei raggiunto da Tiscali conviene che fai un contratto voce con loro e delegargli il distacco da Telezoz e la portabilità del numero. (il distacco meglio farlo fare sempre dagli operatori e non in prima persona (onde evitare problemi), infatti se ne devono occupare loro come privisto dall'ultima delibera agcom).