Originariamente inviato da gbattine
Sapete spiegarmi che si intende per oggetto articolato in java e dove
posso cercarlo nella documentazione della sun?
Uhm ... "oggetto articolato", detto così, non l'ho mai sentito ...
Credo (ma non ne sono sicuro) che si intenda un oggetto che contiene al suo interno diversi altri oggetti che a loro volta, eventualmente, ne contengono altri, ecc....
Originariamente inviato da gbattine
Cioè mi è stato detto che per memorizzare un file di testo con prima
colonna di tipo stringa e altre colonne di tipo numerico
stringa dato dato dato dato....
potrei creare un oggetto costituito da due array,uno per la parte dei
nomi(stringa) e uno per la parte dei dati (le restanti colonne).
Come si può fare ciò?
Per farlo è possibile, bisogna solamente capire come sono rapportati tra di loro i vari dati. Mi spiego meglio: bisogna capire come "modellare" la/le classe/i in modo da rappresentare fedelmente i dati nel file.
Mi spiego ancora meglio: ogni linea rappresenta per te un singolo blocco di informazione e i dati della linea sono "collegati" fra di loro??? Cioè rappresentano una "entità" unica?
Se non sono stato abbastanza chiaro, faccio un esempio veloce: un file dove c'è su ogni riga, il nome, il cognome e la data di nascita di una persona:
Rossi ; Mario ; 12/04/1947
Mario ; Verdi ; 22/07/1976
Aldo ; Bianchi ; 08/03/1980
Puoi certamente creare 3 array separati, uno per il nome, uno per il cognome e uno per la data (supponiamo di tenerla come stringa). Ma sarebbe scomodo (e stupido)!! Una riga rappresenta una "entità" unica, cioè contiene i dati di una persona.
Quindi la cosa più logica, sarebbe quella di creare una classe apposita che incapsula tutti i dati della riga:
codice:
public class Persona
{
private String nome;
private String cognome;
private String dataNascita;
public Persona (String nome, String cognome, String dataNascita)
{
....
}
... metodi getter/setter ...
}
A questo punto basta fare un array di Persona ...
Spero di essermi spiegato bene.