salve a tutti
sto provando ad inserire due campi di una tabella (db) in due textbox
il problema l'ho risolto con data1 che mi collega il dbase alle textbox, ma.... non sono riuscito ad ottenere quello che volevo e vi spiego cosa vorrei creare:
i due campi del database incriminati sono
campo1= descrizione (associato alla) text3.text
campo2= nomefile (associato alla) text4.text
ora avvio il programma e noto che avendo inserito dei dati nel database,mi ritrovo le text3 e text4 giā con dei dati dentro, in questo particolare vorrei che le text3 e text4 all'avvio del prog. fossero vuote.
poi vorrei che tutto partisse dalla listbox e mi spiego
allora avvio il prog. e tutto deve risultare vuoto sia le text sia la listbox sia l'image, seguendo: quando seleziono una cartella (tramite dei commandbutton)la listbox mi visualizza il contenuto e ad una mia selezione di un qualsiasi file della lista,dovra restituirmi i dati scritti se gia inseriti nel db, oppure vuoti se ancora non ho inserito nulla,nelle rispettive textbox.
es.
elenco filelistbox
pippo
emma
seleziono emma,visualizzo la foto e la text3 (quella del nomefile) mi visualizza emma
se il database a giā un record corrispondente ad emma nella text4(quella della descrizione)
mi dovra rivelare la descrizione
se entrambe i campi risultassero vuoti andrei ad inserire la descrizione di emma nella text4 e salvare tutto associando emma alla descrizione.
questo programma dovrebbe permettermi di inserire nuovi dati, modificarne il contenuto o soltanto leggerli.
lo scopo sarebbe di far partire tutto tramite i file della listbox
lo so che sono molte le cose da fare e da studiare, e sto giā provvedendo ma non saprei dove iniziare
mesā che mettere questo db all'interno del vb non e stata una buona idea