Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: <marquee>

Utente di HTML.it

<marquee>

Un saluto a tutto il forum
    con il tag <marquee>testo</marquee> posso far muovere il testo in orrizonale e controllarne la velocita'. Avrei pero bisogno di fare in modo che tale testo venga riprodotto all infinito senza che ci sia lo spazio vuoto una volta terminato.
    Inaltre parole in testo appena finito dovrebbe continuare come se fosse scritto nuovamente, spero si essere spiegato
    Grazie a ttutti

Utente di HTML.it
    up

Non credo si possa fare, utilizzando semplicemente gli strumenti che abbiamo a disposizione. Bisognerebbe inventare qualche marchingegno un po' macchinoso, ma prima di farlo occorre capire se lo sforzo è giustificato.

A cosa ti serve questo testo scorrevole? Hai già previsto un sistema per dare la possibilità all'utente di bloccare il movimento delle informazioni? Ti ricordo che alcune persone potrebbero soffrire di disturbi all'attenzione, alla memoria, e quindi è per loro necessario una sorta di pulsante di stop per riuscire ad accedere al testo.

In conclusione, il tag marquee non fa parte di alcuna specifica standard, pertanto non rientra in alcuno dei linguaggi web universalmente condivisi. Una ricerca sul forum dovrebbe aiutarti ad approfondire questo argomento, più volte affrontato.

FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Attualmente anche FF si è calato le braghe davanti ad IE: la versione 1.5 supporta marquee..........................

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Attualmente anche FF si è calato le braghe davanti ad IE: la versione 1.5 supporta marquee..........................
    Peccato che il W3C non accetta <marquee>, per questo è utile farlo con javascript se serve realmente
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

se serve realmente
    quoto. in effeti marquee è sconsigliato per l'accessibilità della pagina. con javascript puoi invece introdurre la possibilità di bloccare lo scorrimento.

Ragazzi, qualcuno conosce una soluzione collaudata e simil-accessibile? Se non dovesse esistere, propongo di studiarne una noi. Così ci togliamo definitivamente il problema dalle pelotas.

la soluzione

Allora la soluzione è questa

<script LANGUAGE="JavaScript">
    msg = "<%
    While ((Repeat1__numRows <> 0) AND (NOT oly_anni.EOF))
    %><%=(oly_anni.Fields.Item("ANNO_OLY").Value)%> |<%
    Repeat1__index=Repeat1__index+1
    Repeat1__numRows=Repeat1__numRows-1
    oly_anni.MoveNext()
    Wend
    %>";

pos = 0;
    function ScrollMessage() {
    var newtext = msg.substring(pos, msg.length) + msg.substring(0, pos);
    var div = document.getElementById("scroll");
    div.firstChild.nodeValue = newtext;
    pos++;
    if (pos > msg.length) pos = 0;
    window.setTimeout("ScrollMessage()",120);
    }
    </script>

Implementata anche con ASP

Il problema è che non riesco convertire il campo msg in un campo che accetti le stringhe:

mi spiego meglio

Se provassi a mettere un tag anche semplicemente <span></span>

lo script mi tirerebbe fuori a ripetizione <span>ciao</span><span>ciao</span><span>ciao</span> ecc...

Voi avete qualche suggerimento?
    Digital XP - The new expression of digital art! - http://www.mimanchitu.it

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Sì, seppur parzialmente. A volte, se il testo è più lungo della finestra, rimane immobile (creando un noiosissimo effetto scrollbar orizzontale).

Permessi di invio