Ehm.. è ovvio che non stiamo parlando di un server di importanza assoluta.. altrimenti un singolo server non basterebbe nemmeno. Biosgnerebbe averne almeno uno in slave di riserva.
Comunque io ho parlato di windows perchè tu avevi scritto che il server può bloccarsi, che è diverso da guastarsi.
E' ovvio che i guasti vanno calcolati, ma i guasti si verificano anche nei server aziendali, anche nei router cisco.. (difatti consigliano la ridondanza)
Ovviamente dipende da cosa fa l'apparato e com'è assemblato.
Personalmente ho visto che un pc normale, con componenti di qualità e con una buona areazione non ha problemi a resistere senza guasti per anni (chiaramente se non è sottoposto a carichi eccezionali).
Il guasto che si verifica più spesso è l'harddisk.
Io ho previsto infatti di montare una scheda raid esterna in grado di eseguire operazioni che il raid sulle comuni motherboard non sono in grado di fare.
Nella fattispecie prevedo un raid a specchio.
Il controller raid in questione è in grado di individuare automaticamente i guasti, ripristinare il sistema riavviandolo e bootando dall'altro disco con un downtime pari al riavvio.
Non rimane che cambiare l'altro disco e attendere che la scheda ricostruisca il raid sul nuovo disco e riavviare.
Per essere ancora più sicuro dovrei prendere un case con doppio alimentatore con switch automatico dell'alimentazione ma mi pare eccessivo per quello che devo fare.
Per il resto all'alimentazione e agli sbalzi ci pensa l'ups che dovrebbe tenere circa 6-7h con un pc minimale senza monitor.
Per le esigenze che ho questo è più che sufficiente.
Ognuno deve ovviamente badare alle use esigenze, non sto consigliando di farlo ad altri.