Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Codice presiffo autoincrementante MySql

Ciao a tutti,
    la domanda so essere piuttosto banale, ma sono alle prime armi con Mysql.

Come faccio a fare una tabella Cliente con un campo id_cliente per identificare univocamente ogni utente che compila il form sul sito e il campo deve apparire così

CCXXXX

Dove CC è un prefisso che do a un numero (perchè avrò anche COXXXX che indicherà il cdice ordine CCommXXXX per il codice di commessa commerciale etc etc...) che si deve incrementare da solo a ogni nuova entry.

Il tutto deve avvenire anche nel modo

if il cliente non è ancora presente nel database then assegnagli un codice
    else fai qualcosa...ad esempio stampa il nome della ditta (questo poi me la vedrò io)

Non riesco a individuare qual è la funzione (o la tecnica) che mi permette di autoincrementare un codice prefisso da alcuni caratteri

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Forse ho capito male, ma non puoi semplicemente dare un ID NUMERICO autoincrementante al cliente e poi aggiungere il prefisso CC o CO in base a quando vuoi usarli anticipandoli nel codice PHP ("CC".$client_id)?

cmq per creare una tabella con una key che si autoincrementa si usa l'AUTO_INCREMENT:

Codice PHP:
    CREATE TABLE `esempio` (
    `
    id_clienteINT16 NOT NULL AUTO_INCREMENT ,

//altri campi

PRIMARY KEY ( `id_cliente` )
    ); 

Utente di HTML.it
    Mmmm oggi credo di avere l'elasticità mentale di una cavalletta penso proprio che tu abbia ragione...farò i miei esperimenti e se incontro qualche altro problema riscrivo.
    grazie!!

Permessi di invio