Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

.html o .htm? domanda da niubba

ciao a tutti
    come da oggetto, la domanda è sicuramente da niubba
    specialmente rispetto agli esperti che frequentano questo forum
    ma nn si sa mai, le cose preferisco saperle bene e senza dubbi...
    ho letto sull'introduzione della guida presente sul sito, che oramai una estensione vale l'altra; non so bene neanche io perché, le mie pagine fin dall'inizio sono salvate in .htm
    ora avrebbe senso, giacché sto rifacendo tutto daccapo, rifarle in .html ?
    sarebbe meglio tecnicamente? cambierebbe qualcosa anche per Google?
    siccome per ora praticamente tutto il sito è in .htm, succede qualcosa se alcune pagine in .html convivessero temporaneamente con le vecchie in .htm?

Non mi risulta assolutamente esserci nessun problema ! Adopererei la stessa estensione per tutte le pagine per una questione di uniformità ...

Originariamente inviato da vives
    Non mi risulta assolutamente esserci nessun problema ! Adopererei la stessa estensione per tutte le pagine per una questione di uniformità ...

ah ok grazie
    ma quindi, tecnicamente non c'è nessuna differenza/vantaggi/svantaggi ad usare l'una o l'altra?

No, assolutamente.

L'unica accortezza è quella verificare che il server non richieda la "pagina di partenza" del sito con una delle due estensioni (es. index.htm o index.html, default.htm o default.html, main.htm o main.html).

Ti segnalo un interessante link per approfondire l'argomento e per fugare ogni dubbio:

http://basic.html.it/faq/leggi/186/d...ra-html-e-htm/

Originariamente inviato da vives
    No, assolutamente.

L'unica accortezza è quella verificare che il server non richieda la "pagina di partenza" del sito con una delle due estensioni (es. index.htm o index.html, default.htm o default.html, main.htm o main.html).

ahi.. certo hai ragione! ma come posso verificarlo?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    htm era utilizzato diverso tempo fa nei sistemi che non permettevano più di tre lettere per l'estensione... ora questo limite non esiste praticamente più per cui usa tranquillamente .html come standard. La pagina di partenza è di norma index.html

Ad ogni modo i webserver sono già configurati per rispondere a richieste di file con estensione htm e html

In altre parole: il problema non si pone.

Ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Con .htm risparmi una lettera

rotfl....
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)

Originariamente inviato da fcaldera
    La pagina di partenza è di norma index.html
    Ciao
    si, ecco, ma il mio dubbio nasceva proprio da questa cosa: la maggior parte dei siti "finiscono" in .html mentre in effetti la mia index è in .htm (frontpage.. )

Basta verificare, inserendo nella root la index.htm, che digitando l'url nella barra degli indirizzi il sito "parta" regolarmente.

Permessi di invio