Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Inserire uno sfondo...

Inserire uno sfondo...

Salve a tutti,

vorrei inserire uno sfondo colorato solo nella parte alta della pagina senza attivare le barre di spostamento orizzontali, come in questa pagina presa per l'esempio: http://www.ilcinturino.it/index.html
    Conoscete il codice ?

CIAO
    La differenza tra gli adulti
    e i bambini sta nel prezzo
    dei loro giocattoli.
    www.tanktoy.it

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    è un semplice sfondo messo come sfondo di una tabella credo...e poi sopra e stata messa una immagine...studiati il codice dell'esempi ma creda che l'abbia realizzato così

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Si hai ragione ho guardato con più calma ed è un'immagine inserita come sfondo.
    Però in un altro sito web ho visto inserita un'immagine solo nella parte alta dello schermo e non era in una tabella... potrebbe essere una pagina in asp ?
    In questo caso come si scrive il codice ?
    dei loro giocattoli.
    www.tanktoy.it

Evidentemente la grafica è stata disegnata con photoshop, e hanno messo un'immagine di sfondo e poi ci hanno messo la scritta sopra.

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Originariamente inviato da tantoy
    Si hai ragione ho guardato con più calma ed è un'immagine inserita come sfondo.
    Però in un altro sito web ho visto inserita un'immagine solo nella parte alta dello schermo e non era in una tabella... potrebbe essere una pagina in asp ?
    In questo caso come si scrive il codice ?
    no...asp o altri linguaggi lato server nn agiscono sul layout, la pagina a te cmq arriva come html....se tu provi a vedere il codice sorgente del forum vedrai solo html e js e nessuna riga di php

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Nel caso dello sfondo, i CSS ci possono venire in aiuto con le proprietà di background, tra le quali ve ne sono anche una che ci permette di gestire la ripetizione dell'immagine e una per gestire la posizione della stessa.

Un esempio:

codice:
    body
    {
       background:url('sfondo.gif') no-repeat 50% 0;
    }
    Questo codice non fa altro che dire:
    • url('sfondo.gif') -- carica l'immagine di sfondo 'sfondo.gif';
    • no-repeat -- fa sì che non venga ripetuta;
    • 50% 0 -- posiziona l'immagine al centro del'elemento (in orizzontale) e lo attacca al bordo superiore dello stesso.

Per approfondire:

- www.w3.org/TR/CSS21/colors.html#q2

Occorre però fare attenzione ad un aspetto. Le immagini, in una pagina web, possono essere principalmente di due tipi:
    1. di contenuto, oppure
    2. di natura prettamente grafica, quindi di addobbo.

Queste ultime è corretto gestirle come sfondi, ma non di certo le prime. E, mi pare, che il logo o nome del sito facciano parte del contenuto a tutti gli effetti, no?

Ocio, quindi, a fare le scelte giuste.

OK,

ho provato il tuo codice e funziona mi posiziona al cento del video l'immagine di sfondo, ma se volessi ripetere l'immagine solo sulla prima riga in alto ?

Dai dimmi che mi aiuti ancora...

Grazie
    dei loro giocattoli.
    www.tanktoy.it

Grazie Pierofix,

mi son letto la pagina dell'approfondimento che mi hai segnalato e ho risolto il problema:

<STYLE type="text/css">
    BODY { background: url("http://miosito/immagine.gif") repeat-x; }
    </STYLE>

dei loro giocattoli.
    www.tanktoy.it

Permessi di invio