Io ti consiglio un HP.
Secondo me sono i migliori come rapporto qualità/prezzo.
Io ne ho preso uno e funziona che è un piacere da un anno e mezzo, usato tutti i giorni, mediamente 5-6 ore. Acceso tutti i giorni lavorativi 24h su 24.
Nessun guasto o problema riscontrato. Tutto ancora perfetto.

Se posso consigliarti evita di prendere portatili con processori non concepiti per l'utilizzo mobile.
Consumano le batterie in metà tempo rispetto ad un processore mobile e scaldano in maniera secondo me poco consona alla struttura del portatile.
Costringono le ventole a lavorare in continuazione e causando usura ai componenti per le temperature ed usura alle ventole stesse oltre a togliere una delle più belle qualità di un portatile, la silenziosità

Per il resto prendilo pure con i componenti che preferisci.
Se per lavorarci ti basta una risoluzione di 1024 lascia perdere il wide screen e prendi un portatile con un 15" classico.
Se prevedi di portarlo in giro evita di prendere quei "portatili" che sono più grandi di un case mini-atx abinato ad un monitor da 15
Se lavori solamente da casa e lo porti in giro per l'università valuta l'opportunità di prenderne uno compatto con il monitor da 15" widescreen, tanto quando sei a casa puoi agganciarlo ad un monitor/mouse/tastiera fissi e usarlo come un pc normale (anche con il doppio monitor).