Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Consiglio per stampa e risoluzione x Cartelloni

Salve a tutti!!

Mi è stato recentemente commissionato un lavoro un po anomalo allo standard al quale sono abituato, devo comporre un cartellone di circa 70x100cm ma forse anche piu... simile alle locandine dei film da cinema per intenderci.

Io sono abituato a lavorare su grafica web e al limite A4 quindi immagino che gli standard di risoluzione soliti non siano adatti anche solo per le dimensioni dei file che mi ritroverei...

Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e può consigliarmi delle risoluzioni tipo in termini di DPI e dimensioni a cui mi devo attenere per avere una buona qualità di stampa a quelle dimensioni...

So gia che il soggetto dovrò ottenerlo lavorando su grafica bitmap e foto, quindi non posso appoggiarmi al vettoriale... ma non ho idea delle dimensioni di base che questa "foto" dovrà avere...

Grazie mille

Il formato 70x100 come il f.to 100x140 et similari sono f.ti standard per l'affisione. Abitualmente se il numero delle copie è limitato viene stampato in digitale, quindi devi lavorare a 72 dpi. Altrimenti nel caso in cui le copie superino le 100 copie si tende a stampare in tipografia quindi devi lavorare a 300 dpi.

chiedi quindi se verrà stampato in digitale come credo che sia...

Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

Originariamente inviato da alexweb76
    Il formato 70x100 come il f.to 100x140 et similari sono f.ti standard per l'affisione. Abitualmente se il numero delle copie è limitato viene stampato in digitale, quindi devi lavorare a 72 dpi. Altrimenti nel caso in cui le copie superino le 100 copie si tende a stampare in tipografia quindi devi lavorare a 300 dpi.

chiedi quindi se verrà stampato in digitale come credo che sia...

Credo che anche per le digitali valga lo stesso discorso (il mio service stampa a 300). 72 dpi è un po' pochino ...

beh per le affissioni i service dove si appoggia l'agenzia dove lavoro, stampano a 30 max 40 dpi (reali) quando parliamo di stampa digitale rivolta all'affissione la qualità è volutamente bassa visto la necessità di una leggibilità ad una certa distanza dei manifesti in questione.

il tutto cambia se il lavoro in questione non è rivolto all'affassione, quindi si parla di 300 dpi di stampa... ma non so se il caso di KyashaN

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti!!
    Il lavoro è rivolto all'affissione, quindi mi informerò sui loro servizi di stampa per capire come lavorano...

per quanto riguarda le dimensioni delle immagini da elaborare, cosa cerco? io sono abituato a cercare formati "da desktop" massimo 1600.... per una cosa cosi... non ho idea

Originariamente inviato da alexweb76
    beh per le affissioni i service dove si appoggia l'agenzia dove lavoro, stampano a 30 max 40 dpi (reali) quando parliamo di stampa digitale rivolta all'affissione la qualità è volutamente bassa visto la necessità di una leggibilità ad una certa distanza dei manifesti in questione.

il tutto cambia se il lavoro in questione non è rivolto all'affassione, quindi si parla di 300 dpi di stampa... ma non so se il caso di KyashaN
    Io consideravo invece locandine di qualità
    Per le affissioni a distanza, sicuramente la qualità di stampa è minore

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Ho fatto una prova empirica: da 3 metri di distanza un 50dpi non si distingue da un 300dpi. Secondo me a 150/100dpi ottieni un buon risultato.

per il materiale da usare devi cercare comuque foto di qualità abbastanza decente visto il grande formato, anche se stampano a 72 dpi non usare foto francobollo...

cerca foto abbastanza grandi..

Se ti tieni sui 96 dpi con immagini raster abbastanza grandi, vai liscio.
    Anche 72 dpi se le immagini sono oltre 2000px native.
    Se lavori a 72dpi però l'importante è che non le "tocchi o ritocchi" troppo ed una buona scelta della carta.
    Se puoi stampa a plotter che eviti eventuali macchie. Costa di più ma ne guadagna la qualità.
    " Quello che l' occhio vede e l' orecchio sente....la mente crede ,,

Permessi di invio