Beh, giusto o non giusto, andava in Internet. E' un pò difficile trovare il driver "giusto" per un modem che non è più sul mercato da otto anni, del quale ovviamente il cliente ha perso ogni traccia di "dischetto", "confezione" e così via.
Ad ogni buon conto, un Conexant Soft56K, e la Conexant mette a disposizione sul sito il programma per la rilevazione del modem ed i driver "generalisti" per la famiglia di prodotto e per Win 98SE, per cui vi è una ragionevole sicurezza che fosse quello giusto.
Poi ho cercato di installare un secondo modem (esterno) sulla COM2, i driver sono andati in conflitto di IRQ, e siccome Windows 98 è quello che è, dopo la disinstallazione dei due e la reinstallazione del modem interno, adesso quando cerco di collegarmi ad Internet, subito dopo aver cominciato il logon, Windows 98 si blocca, a prova di CTRL+ALT+CANC: ma che bella storia.....
Purtroppo c'è chi è affezionato ai propri dinosauri, e crede che continuare a manutenerli sia meno costoso che comprare un PC nuovo, con un sistema operativo degno di chiamarsi tale.