1)se io inserisco in un campo di una tabella mysql un collegamento con tag html (del tipo: <a href=http://www.nomesito.com/pagina.php>nome pagina</a> ), quando l'utente ricerca nella tabella con una query SELECT, nei risultati questo link verrà mostrato come testo (cioè come l'ho scritto) o come un vero e proprio collegamento (cioè mostra solo il nome pagina che ho impostato e nel caso in cui l'utente lo clicca gli apre la pagina corrispondente)?
Il record viene interpretato in base a dove lo richiami...se lo richiami in una pagina HTML i tag HTML del record verranno interpretati e di conseguenza otterrai un link cliccabile.

2)Si può fare in modo che, usando la query SELECT con un form l'utente possa compilare più campi della tabella, però quando gli viene illustrato il risultato della ricerca vengano mostrati solo altri campi? (Per esempio, l'utente inserisce nome, numero di telefono ed email, ma poi nei risultati viene illustrato sempre solo il nome e l'email).
Non so se ho capito bene cmq per selezionare solo determinati campi di una tabella basta dire quali nella query:

SELECT nome, mail FROM tabella

Se invece usi l'* seleziona tutto:

SELECT * FROM tabella

3)se io nella pagina php di cui parlo sopra al punto 1 inserisco dopo l'estensione .php "?nome=tizio" quando l'utente clicca e si apre la pagina con codice php la variabile nome è gia impostata a tizio, vero?
Si certo...la variabile settata sara' $_GET['nome'] che avra' valore "tizio"