Innnanzitutto perdonami se esordisco uscendo dall'oggetto del thread
ma ti posso chiedere con chi hai la tua connettività internet ??

Siccome possiamo considerarti un "pioniere" per ciò che hai fatto/stai facendo

il sottoscritto, come me credo anche molta altra gente,

vorrebbe sapere come i vari fornitori di connettività ADSL si comportano
quando i propri utenti disdicono il contratto di fonia con Telecom Italia.

Nella fattispecie, il tuo fornitore di connettività ADSL è in shared access con Telecom
o è in unbundling ??

A me questa FAQ di Skypho ha fatto nascere molti dubbi

Number Portability - E' possibile portare il numero Telecom su Skypho/Eutelia mantenendo l'ADSL?

- NON è possibile mantenere il servizio ADSL di Telecom Italia senza linea telefonica in quanto rescindendo l'una viene rimosso anche l'altro;


- E' possibile mantenere in essere il servizio ADSL di altro operatore, qualora venga portato su rete Skypho/Eutelia il numero telefonico di Telecom Italia. A tale proposito però è opportuno verificare che il fornitore del servizio ADSL abbia in essere le procedure per gestire la suddetta situazione, prevista da una delibera dell'Autorità per le Comunicazioni senza obblighi per l'Internet Server Provider. :master:
Il mantenimento del servizio è però collegato ad un costo aggiuntivo per il Provider dell'ADSL in quanto il costo del doppino telefonico, sul quale è erogato il servizio ADSL, non è più condivisio con Telecom Italia ma è completamente a carico dell'Internet Provider. Il Provider quindi mantiene in essere un servizio di accesso ad Internet con un costo maggiorato da trasferire sul canone dell'utente.