Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema include!

Problema include!

Ciao a tutti.
    Per potere utilizzare una pagina come modello per tutte le altre senza dovere correggere manualmente i link e gli include ho pensato a questo stratagemme:

- Ho creato una pagina chiamata config.php con la seguente istruzione:
    Codice PHP:
    $base "http://localhost/portale/"
    Che è l'url assoluto della cartella di base.

Poi nella pagina che sto creando come modello ho inserito un require al file e gli include li ho indicati così:

Codice PHP:
    <?php include("$base"."paginadaincludere.php"); ?>
    Ora, tutti i collegamenti così funzionano, ma se provo a spostare la pagina in una sottocartella, per esempio mi da il seguente errore:

Codice PHP:
    Warning: include(link.php) [function.include]: failed to open streamNo such file or directory in c:\programmi\apache group\Apache\test\portale\locale\index.php on line 17 
    potete spiegarmi il problema?

non ho ben capito come è strutturato il tutto.. ma io di solito preferisco fare "al contrario"...
    ùù
    ovvero avre un'unica cartella include dentro cui stannno i file da includere.. e poi in gni directory un file chiamato incpath.php con questo contenuto

define(INCPATH,'../include/');

dove chiaramente il valore varia da directory a directory...

tutti i file che devono fare qualche inclusione a questo punto.. prima includono il file in cui è definita la costante, e poi usano la costante per avre il path corretto.

Se il file incpath.php c'è ed è impostato correttamente in ogni directory, puoi muovere come ti pare i file da directory in directory..

spero di essere stato chiaro

Ok, credo di avere capito... Ti faccio sapere.
    Ma da cosa può dipendere l'errore:
    Warning: include(link.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory

?

Originariamente inviato da lorenzos
    Ok, credo di avere capito... Ti faccio sapere.
    Ma da cosa può dipendere l'errore:
    Warning: include(link.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory

?
    da un path errato... l'errore è chiaro "nessun file o directory con questo path"....

al limite fatti una stampa di debug del path.. così vedi comee è stato costruito e capisci dove può nascere l'errore

Ok, non ne vengo a capo. Provo ad utilizzare la tua strada, anche se non ho mai usato le costanti.
    Dunque io ho provato a definire la costante PATH, ora non la richiamo a concatenazione come una normale variabile giusto?

Codice PHP:
    include("COSTANTE" "prova.php"

Codice PHP:
    include(COSTANTE "prova.php"

Ok, grazie mille...
    Alla fine c'ero arrivato...

Ciao.
    Lorenzo.

Permessi di invio