Ciao
Purtroppo il problema persiste. Penso però di aver trovato un indizio per risolvere il problema: ho provato a salvare il mio file xml con diversi programmi (Notepad, SciTE, WordPad...) e ho notato diversi comportamenti del parser, penso a causa del cambiamento di codifica dei caratteri da parte dei vari programmi. Quindi penso sia un problema di codifica dei file xml, può essere? Ho provato anche a cambiare tutti i caratteri che interrompono il parser (che o si blocca fino alla lettera incriminata tipo la "è" o la "à" o semplicemente l'apostrofo "'" o restituisce l'errore "Invalid Token") con le relative HTML Entities ed effettivamente questo aiuta. Il problema però è che se uso ad esempio l'entità HTML per la "è" php mi visualizza la A maiuscola accentata seguita addirittura da altri simboli! Ma perchè?
Vi prego, datemi una mano perchè sto impazzendo e devo assolutamente risolvere il problema!

Grazie

P.S. Ho pensato anche che magari fosse la mia implementazione del parser xml ad avere qualche errore di programmazione allora ho provato ad utilizzare una versione che ho trovato direttamente su php.net ma niente: sempre la solita storia!