Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Strano problema con header()

Salve,
    so che problemi con la funzione header() sono stati dibattuti spesso, ma il mio è un problema diverso e, a mio parere, inspiegabile.

La funzione header() mi serve per impostare il set di caratteri a UTF-8.
    Il codice che uso è
    codice:
    <?
    header("Content-type:text/html;charset=utf-8"); 
    ?>
    Come risultato però ottengo il famoso errore "Warning: Cannot add header information - headers already sent by..."

Prima del codice PHP che ho riportato non c'è assolutamente nulla. Anzi, per prova ho creato un file vuoto e ci ho inserito solo quella riga di codice e ottengo comunque l'errore.
    La sintassi è sicuramente corretta perchè la uso anche su altri siti che funzionano.

La cosa ancora più strana è che anche sul server che uso per il sito su cui sto lavorando funzionava, ma da un certo momento ha iniziato a dare l'errore. La domanda quindi è: può dipendere dal server secondo voi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    A questo punto direi proprio di si... Sai su cosa gira il sito?

Apache su server Linux

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Non puoi usare l'HTML std?

codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">

[.:: JaguarXF ::.]

Sì, questo già lo uso.
    Devo inviare anche l'intestazione in UTF-8 perchè è richiesto dal W3C e dal suo validatore...

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Strano problema con header()

Originariamente inviato da apusoft
    "Warning: Cannot add header information - headers already sent by..."
    by chi? Completa l'errore...

by il nome del file che contiene il codice alla riga che contiene l'istruzione header()

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Originariamente inviato da apusoft
    Sì, questo già lo uso.
    Devo inviare anche l'intestazione in UTF-8 perchè è richiesto dal W3C e dal suo validatore...
    .. e quante volte lo usi??

[.:: JaguarXF ::.]

Scusate se uppo il 3d dopo 2 anni ma sono capitato qui da google perchè avevo lo stesso problema.. posto la soluzione, non sia mai che eviti cosi a qualcuno di perdere un pomeriggio alla ricerca di un errore "invisibile" come questo.

Il problema è in un carattere invisibile, il Byte Order Mark, che alcuni editor aggiungono all'inizio del file per indicarne il tipo di codifica Unicode. Il carattere è invisibile con un editor, anche impostando l'apposita funzione che visualizza i caratteri nascosti; potete comunque notarlo con un qualsiasi programma esadecimale.

La soluzione è nel salvare il file senza il carattere; a questo punto, dipende dall'editor che usate. Alcuni come Ultra-Edit lo fanno di default, per altri va impostato manualmente (su Notepad++ dovete usare dal menu Formato => Codifica in UTF-8 (senza BOM).

Permessi di invio