ciao a tutti
è la prima volta che posto in questo forum, non credo di averlo mai aperto a dire il vero quindi perdonatemi se è una domanda fatta e rifatta
io so programmare in php, anche benino... non sono una zucca ma me la cavo... anche ad oggetti (php5... ownato di recente)
vorrei iniziare a programmare "eseguibili" ma non so che linguaggio scegliere...
in teoria, conoscendo php, dovrei imparare java, che ha sintassi simile...
ma magari java non è più semplice di altri linguaggi... magari non è il linguaggio migliore per iniziare... questo non lo so... poi considerando i nomi delle alternative, c, delphi, python, insomma, non è facile
poi, odio a morte gli editor visuali... preferisco imparare bene un linguaggio di programmazione che districarmi in un editor come quelli microsoft... quindi, preferirei programmare su una bella finestra bianca priva di bottoncini...
cosa voglio programmare?
probabilmente è una domanda che mi farete, vi rispondo già... vorrei realizzare semplici programmini che dovrebbero interfacciarsi con un database online (mysql) niente di troppo complesso quindi
deve essere qualcosa di semplice e di facile apprendimento...
non deve essere di una potenza estrema ma neanche una roba tipo visual basic 6 (che magari è anche buono... ma in passato ho avuto difficoltà a capire l'editor... quindi ci ho rinunciato [anche perchè la sintassi mi faceva schifo])
io credo di essere abb. predisposto a programmare, però c'è sempre la difficoltà delle cose mai viste... file inclusi librerie compilazioni.. non so cosa siano... ripeto io ho sempre programmato solo per web con asp3, abbandonato quasi subito, e php
vi ringrazio già da ora per i consigli preziosissimi che sicuramente mi regalerete
spero di ricomparire presto su questo forum con qualche domanda da niubbo su $linguaggio_che_sceglierò![]()