Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

modifica contestuale dati uguali in una colonna

Un'informazione.... Se in una colonna mi ritrovo un nome ripetuto in più celle, come faccio a costruire una query di ricerca che mi fornisca un unico risultato e non lo stesso ripetute molteplici volte quanto sono le celle in cui compare.... inoltre, come faccio a modificare quel termine in un'unica operazione?
    Scusate l'ignoranza ma sono un neofita. Ciao.

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Immagino ti riferisca ad una tabella contenuta in un database MySQL :P
    Per estrarre i dati come desideri devi soltanto aggiungere alla query il termine "DISTINCT".

Esempio: SELECT * FROM tabella --> diventa così: SELECT DISTINCT * FROM tabella

Per modificarli in un colpo solo puoi fare un update, impostando la clausola WHERE in modo che modifichi i campi con il nome che gli specificherai.

Esempio: UPDATE tabella SET campo = 'nuovonome' WHERE campo = 'nomeattuale'

Spero di essere stato chiaro :)
    Ciao
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Ti ringrazio per la risposta molto chiara . In effetti ci avevo pensato, il mio problema è nel creare un form che interagisca con il database e modifichi ciò che c'è da cambiare contestualmente, nella medesima operazione e non renda pertanto necessario intervenire, diciamo, "manualmente".
    Ne ho elaborati tre, in uno imposto la query, nel secondo visualizzo i risultati, nel terzo modifico. Il problema è che in tal modo devo modificarli uno alla volta e non è agevole. Non c'è una soluzione per visualizzare un unico risultato e fare i cambiamenti una sola volta?
    Ciao e ancora grazie.

Permessi di invio