Grazie mille per le dettagliate risposte.
Ho provato a mettere Mandrake sul PC fisso (AMD 1 Ghz, 256 RAM), viaggia benissimo.

Ieri notte avevo scaricato DSL e Puppy, oggi li ho provati entrambi sul portatile (installandoli sull'hard disk). Mi sembra che il secondo sia migliore per le mie esigenze. Il pacchetto di sofware comprende anche Abiword e un sacco di altra di roba... Sembra impossibile che stia tutto in casì poco spazio! Grazie per i vostri consigli, nei prossimi giorni seguiro le voztre istruzioni e proverò altre distribuzioni

Gli unici neo nell'uso di Abiword (che per il resto mi andrebbe benissimo, il portatile mi serve solo per la raccolta di materiale e le trsacrizioni in biblioteca) è l'eccessiva dimensione dei pulsanti della barra degli strumenti (non crun po' grandini) ma soprattutto il fatto che il testo mi appare poco nitido. Dalla stessa macchina, il testo dello stesso file mi appare molto più nitido (a parità di zoom) con Microsoft Word su Windows 98. Con Abiword devo aumentare lo zoom a 150% per vedere i caratteri molto nitidi, ma con lo svantaggio di non avere una sufficiente visione di insieme. Ho provato diversi settaggi video, senza risultato.

Vi viene in mente una possibile soluzione?