Ciao,
forse questa non è la sezione adatta per questo post, comunque...

Puoi scaricare liberamente dalla rete centinaia di diverse distribuzioni di Linux. Basta andare su www.distrowatch.com e sceglierne una.

Per chi non conosce assolutamente Linux, è opportuno cominciare con una distribuzione molto user-friendly come ad esempio Mandriva, Suse o Ubuntu (in quest'ordine di preferenza).

Ci numerose differenze tra le varie distribuzioni, ma se vai nel forum di Linux trovi già molte discussioni in merito e anche alcune ottime guide.

Il consiglio che si dà in questi casi è di provare una distribuzione live, cioè una distribuzione che si può usare direttamente da CD o DVD senza installare nulla. La più conosciuta è Knoppix,ma anche Ubuntu funziona come live e Mandriva ha da poco rilasciato una versione live (si dovrebbe chiamare Mandriva One).

Su un singolo PC puoi installare quanti OS vuoi, basta che partizioni il disco. La maggior parte degli utenti Linux che conosco lavora in multiboot. Anche per questo sul forum di Linux trovi tutte le informazioni che ti servono.

.a.